Locomotive Diesel D.341.1000, 2000
Introduzione
- Gruppo radiato.
- Primo gruppo di locomotive a trazione Diesel costruite specificatamente per servizi di linea.
- Le D.341.1001 - 1016 e D.341.2001 - 2002 (assieme alla D.341.5001) rappresentano la I serie delle D.341, che differisce dalla seconda per la conformazione estetica della cassa, completamente differente.
- Le D.341.1017 - 1068 e D.341.2003 - 2035 rappresentano la II Serie delle D.341, che a parte il disegno nuovo della cassa, risultano più lunghe di 60 cm rispetto alle D.341 di I serie.
Serie | Rotabili | Anni di costruzione | Costruttori |
---|---|---|---|
I | D.341.1001 - 1016 | 1957 - 1958 | FIAT, TIBB, Reggiane, OM, Ocren, Pozzuoli |
D.341.2001, 2002 | 1958 - 1959 | Breda | |
II | D.341.1017 - 1068 | 1960 - 1963 | FIAT, OM, Aerfer |
D.341.2003 - 2035 | 1962 - 1963 | Reggiane, Breda, Aerfer |
D.341.1001 - 1016, 2001, 2002
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.341.1001 - 1016 1) | D.341.2001, 2002 2) |
Unità costruite | 16 | 2 |
Anni di costruzione | 1957 - 1958 | 1958 - 1959 |
Costruttori | FIAT, TIBB, Reggiane, OM, Ocren, Pozzuoli | Breda |
Rodiggio | Bo' Bo' | |
Motore Diesel | FIAT 2312 SF | BRIF-Paxman 12 YLXI |
Numero e disposizione dei cilindri | 12 a V di 45° | |
Potenza di taratura | 970 kW (1.320 cv) a 1.000 giri/min | |
Trasmissione | elettrica (CGE Amplistat) | |
Velocità massima | 100 km/h | |
Lunghezza totale | 14.480 mm | |
Interperno | 7.460 mm | |
Passo carrelli | 2.710 mm | |
Diametro ruote | 1.040 mm | |
Massa in servizio | 67 t |
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 18.
- Quattro motori elettrici di trazione TIBB tipo GDTM 2404 a 4 poli.
~~UP~~
D.341.1017 - 1068, 2003 - 2035
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.341.1017 - 1068 | D.341.2003 - 2035 |
Unità costruite | 52 | 33 |
Anni di costruzione | 1960 - 1963 | 1962 - 1963 |
Costruttori | FIAT, OM, Aerfer | Reggiane, Breda, Aerfer |
Rodiggio | Bo' Bo' | |
Motore Diesel | FIAT 2312 SF | BRIF-Paxman 12 YLXI |
Numero e disposizione dei cilindri | 12 a V di 45° | |
Potenza di taratura | 1.030 kW (1.400 cv) a 1.000 giri/min | |
Potenza nominale UIC | 805 kW (1.095 cv) | |
Trasmissione | elettrica (CGE Amplistat) | |
Velocità massima | 110 km/h 3) | |
Lunghezza totale | 15.540 mm | |
Interperno | 7.460 mm | |
Passo carrelli | 2.710 mm | |
Diametro ruote | 1.040 mm | |
Massa in servizio | 67 t 4) |
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 85.
- Alcune unità sono state equipaggiate negli anni '80 con dispositivi per poter effettuare senza telecomando treni reversibili con carrozze dotate di cavo a 78 poli (D.341.1017 - 1068).
- Quattro motori elettrici di trazione TIBB tipo GDTM 2405 a 4 poli.
~~UP~~
1)
Precedente classificazione FS: D.341.101 - 116
2)
Precedente classificazione FS: D.341.201 - 202
3)
Per le D.341.2018 - 2032: velocità massima 100 km/h con rapporto di trasmissione 15/68, anzichè 16/67
4)
Massa in servizio 70,2 t per le 37 unità dotate di caldaia per il riscaldamento a vapore (D.341.1026 - 1056 con caldaia Clayton e D.341.1026 - 1068 con caldaia Spanner)