Locomotive Diesel D.341.1000, 2000

d341_i_ii.jpg


  • Gruppo radiato.
  • Primo gruppo di locomotive a trazione Diesel costruite specificatamente per servizi di linea.
  • Le D.341.1001 - 1016 e D.341.2001 - 2002 (assieme alla D.341.5001) rappresentano la I serie delle D.341, che differisce dalla seconda per la conformazione estetica della cassa, completamente differente.
  • Le D.341.1017 - 1068 e D.341.2003 - 2035 rappresentano la II Serie delle D.341, che a parte il disegno nuovo della cassa, risultano più lunghe di 60 cm rispetto alle D.341 di I serie.
Serie Rotabili Anni di costruzione Costruttori
I D.341.1001 - 10161957 - 1958FIAT, TIBB, Reggiane, OM, Ocren, Pozzuoli
D.341.2001, 20021958 - 1959Breda
II D.341.1017 - 10681960 - 1963FIAT, OM, Aerfer
D.341.2003 - 20351962 - 1963Reggiane, Breda, Aerfer

d341_i.jpg

Classificazione FSD.341.1001 - 1016 1)D.341.2001, 2002 2)
Unità costruite162
Anni di costruzione1957 - 19581958 - 1959
CostruttoriFIAT, TIBB, Reggiane, OM, Ocren, PozzuoliBreda
Rodiggio Bo' Bo'
Motore DieselFIAT 2312 SF BRIF-Paxman 12 YLXI
Numero e disposizione dei cilindri 12 a V di 45°
Potenza di taratura 970 kW (1.320 cv) a 1.000 giri/min
Trasmissione elettrica (CGE Amplistat)
Velocità massima 100 km/h
Lunghezza totale 14.480 mm
Interperno 7.460 mm
Passo carrelli 2.710 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 67 t
  • Quantità totale di unità costruite: 18.
  • Quattro motori elettrici di trazione TIBB tipo GDTM 2404 a 4 poli.

~~UP~~


d341_ii.jpg

Classificazione FSD.341.1017 - 1068D.341.2003 - 2035
Unità costruite5233
Anni di costruzione1960 - 19631962 - 1963
CostruttoriFIAT, OM, AerferReggiane, Breda, Aerfer
Rodiggio Bo' Bo'
Motore DieselFIAT 2312 SF BRIF-Paxman 12 YLXI
Numero e disposizione dei cilindri 12 a V di 45°
Potenza di taratura 1.030 kW (1.400 cv) a 1.000 giri/min
Potenza nominale UIC 805 kW (1.095 cv)
Trasmissione elettrica (CGE Amplistat)
Velocità massima 110 km/h 3)
Lunghezza totale 15.540 mm
Interperno 7.460 mm
Passo carrelli 2.710 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 67 t 4)
  • Quantità totale di unità costruite: 85.
  • Alcune unità sono state equipaggiate negli anni '80 con dispositivi per poter effettuare senza telecomando treni reversibili con carrozze dotate di cavo a 78 poli (D.341.1017 - 1068).
  • Quattro motori elettrici di trazione TIBB tipo GDTM 2405 a 4 poli.

~~UP~~


1)
Precedente classificazione FS: D.341.101 - 116
2)
Precedente classificazione FS: D.341.201 - 202
3)
Per le D.341.2018 - 2032: velocità massima 100 km/h con rapporto di trasmissione 15/68, anzichè 16/67
4)
Massa in servizio 70,2 t per le 37 unità dotate di caldaia per il riscaldamento a vapore (D.341.1026 - 1056 con caldaia Clayton e D.341.1026 - 1068 con caldaia Spanner)
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/diesel/locomotive/d.341.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)