Locomotiva Diesel D.445
Introduzione
Serie | Locomotive | Anni di costruzione | Costruttori |
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I | D.445.1001 - 1035 | 1974 - 1975 | Savigliano |
II | D.445.1036 - 1055 | 1981 - 1983 | Reggiane |
III | D.445.1056 - 1150 | 1985 - 1988 | O.ME.CA, Casertane |
D.445.1001 ... 1150
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.445.1001 - 1035 (1) | D.445.1036 - 1055 (2) | D.445.1056 - 1150 (2) (3) |
Unità costruite | 35 | 20 | 95 |
Anni di costruzione | 1974 - 1975 | 1981 - 1983 | 1985 - 1988 |
Costruttori | Savigliano | Reggiane | O.ME.CA, Casertane |
Rodiggio | B' B' | ||
Motore Diesel | FIAT A 2112 SSF | FIAT A 210.12 SSF | |
Numero e disposizione dei cilindri | 12 a V di 90° | ||
Potenza di taratura | 1.560 kW (2.120 cv) a 1.500 giri/min | ||
Potenza nominale UIC | 1.250 kW (1.700 cv) | ||
Trasmissione | elettrica CA/CC (Ansaldo E) | ||
Velocità massima | 130 km/h | ||
Lunghezza totale | 14.100 mm | ||
Interperno | 8.460 mm | ||
Passo carrelli | 1.960 mm | ||
Diametro ruote | 1.040 mm | ||
Massa in servizio | 72 t | 76 t |
- 9 unità, dal 1996 hanno ricevuto i dispositivi per il telecomando con accoppiatore a 78 poli. Altre unità con accoppiatore a 78 poli solo per il telecomando delle porte delle carrozze.
- Dispositivo per il telecomando via cavo a 78 poli.
- La serie si differenzia dalle D.445.1036 - 1055 per alcuni particolari tecnici e esteticamente per la presenza della doppia fanaleria e di respingenti trapeizoidali.
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 150.
- Impianto REC (Riscaldamento Elettrico Carrozze) 3 kV CC (280 kW).
- I vetri curvi di origine delle cabine di guida sono stati sostituiti, dal 1980, con cristalli piani di sicurezza (solo nelle D.445.1001 - 1035).
- Due motori elettrici di trazione Ansaldo tipo MTSC 039/19 a 8 poli.
~~UP~~