Locomotiva Diesel D.449
D.449
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.449.001, 002 |
Unità trasformate | 2 |
Anno di trasformazione | 2008 - 2010 |
Officine di trasformazione | Fervet, FS (OGR Rimini) |
Rodiggio | B' B' |
Motore Diesel | Caterpillar 3512 B |
Numero e disposizione dei cilindri | 12 a V |
Potenza di taratura | 1.433 kW (1.950 cv) a 1.800 giri/min |
Trasmissione | elettrica (TRAKTIONSSYSTEME TG 71-63-6) |
Velocità massima | 120 km/h |
Lunghezza totale | 14.040 mm |
Interperno | 7.600 mm |
Passo carrelli | 1.960 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 72 t |
Informazioni aggiuntive
- Il progetto prevedeva la riqualificazione dell'intero gruppo delle D.343.
- La prima unità a essere trasformata è stata la D.343.2011, che successivamente ha ricevuto la nuova classificazione e numero di unità: D.449.001. Nel 2008 presso la Fervet di Castelfranco Veneto (Consorzio CORIFER) è avvenuto l'allungamento del telaio di 800 mm (dai 13.240 mm originari ai 14.040 mm) e la costruzione delle nuove cabine; nella primavera del 2009 l'unità è stata trasferita presso le OMC di Rimini dove oltre a ricevere il motore 3512B Caterpillar sono stati installati: un nuovo impianto elettrico, idraulico e per la climatizzazione delle cabine (Konvekta). L'attrezzaggio, per quanto riguarda il segnalamento, è composto dall'SSB dell'SSC di tipo BL3 che comprende GSMR ed SCMT. Alla fine del 2009 l'unità risultava pronta per l'inizio del ciclo di prove.
- Un'altra D.343 è stata destinata alla stessa trasformazione, si tratta della 2031 (D.449.002) che attualmente (06/2010) si trova ancora in lavorazione all'interno delle OMC di Rimini; una volta ultimate le operazioni di riqualificazione, verrà utilizzata per le prove in comando multiplo con la D.449.001.
~~UP~~