Elettrotreno 3 kV CC ETR.220
ETR.220
Introduzione
- Gli ETR.220 derivano dalla trasformazione degli ETR.200; la trasformazione ha comportato l'aumento dei posti a sedere e l'aggiunta di un nuovo elemento alla conformazione originaria dei treni d'origine.
- All'atto della nuova numerazione non è stato seguito l'ordine di riferimento dei vecchi ETR.200.
Scheda tecnica
Classificazione FS | ETR.221 - 234 |
Unità trasformate | 14 |
Anni di trasformazione | 1960 - 1966 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' (1A) (A1) Bo' + 2' 2' |
Numero di elementi | 4 |
Rapporto di trasmissione | 28/42 |
Numero motori | 6 |
Tipo motori | 62-100 |
Potenza oraria di ogni motore | 188 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 147 kW |
Potenza oraria | 1.050 kW |
Potenza continuativa | 800 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale | 87.550 |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto | 164 t |
Posti a sedere | 154 |
Informazioni aggiuntive
- La trasformazione prevedeva il taglio del musetto su un elemento di estremità, in modo da dare continuità tramite l'intercomunicante con l'elemento aggiunto.
- Il nuovo elemento ha dal lato della testata aerodinamica il musetto prelevato dal treno che era da modificare, e dall'altro l'intercomunicante.
- I carrelli portanti dell'elemento aggiunto sono gli Zpm 1040.
- I pantografi, 2 per convoglio, sono del tipo 42 LR FS sostituiti successivamente con i 52 FS.
- Gli impianti di condizionamento sono Dell'Orto o Stone.
- La livrea è Grigio nebbia - Verde magnolia.
ETR.220 P (Potenziato)
Introduzione
- Gli ETR.220 P derivano dal potenziamento dei precedenti ETR.220.
- Non tutte le unità hanno subito il potenziamento.
- Gli ETR.201 e 206 sono stati gli unici a ricevere direttamente il potenziamento senza essere stati prima trasformati in ETR.220.
Scheda tecnica
Classificazione FS | (1) |
Unità trasformate | 11 |
Anni di trasformazione | 1965 - 1969 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2' |
Numero di elementi | 4 |
Rapporto di trasmissione | 34/50 - 31/53 |
Numero motori | 6 |
Tipo motori | T 165 |
Potenza oraria di ogni motore | 250 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 200 kW |
Potenza oraria | 1.350 kW |
Potenza continuativa | 1.100 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale | 87.550 |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto | 175 t |
Posti a sedere | 154 |
- ETR.221, 222, 226, 228, 230 - 236.
Informazioni aggiuntive
- Con il potenziamento i motori di trazione originari (62-100) sono stati sostituiti con T 165, gli stessi montati sulle ALe 601.
- I carrelli motori, diminuiti da 4 a 3, sono stati sostituiti con gli Z 1040.
- I carrelli portanti sono aumentati da 2 a 3.
- Gli ETR.235 e 236 hanno ricevuto direttamente all'atto della trasformazione: carrelli motori Z 1040, carrelli portanti Zpm 1040 e motori di trazione T 165.
ETR.220 AV (Alta Velocità)
Introduzione
- Gli ETR.220 AV derivano dall'aggiunta dei dispositivi per la frenatura elettrica e per il controllo della velocità su alcuni ETR.220; con questa nuova trasformazione è possibile una velocità massima di 180 km/h.
Scheda tecnica
Classificazione FS | (1) |
Unità trasformate | 6 |
Anni di trasformazione | 1970 - 1972 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2' |
Numero di elementi | 4 |
Rapporto di trasmissione | 38/46 |
Numero motori | 6 |
Tipo motori | T 165 |
Potenza oraria di ogni motore | 250 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 200 kW |
Potenza oraria | 1.350 kW |
Potenza continuativa | 1.100 kW |
Velocità massima | 180 km/h |
Lunghezza totale | 87.550 |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto | 186 t |
Posti a sedere | 154 |
- ETR.223 - 225, 227, 229, 236.