schede_tecniche:elettrico:etr:etr.220

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schede_tecniche
Elettrotreni

Elettrotreno 3 kV CC ETR.220

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~~TOC~~


  • Gli ETR.220 derivano dalla trasformazione degli ETR.200; la trasformazione ha comportato l'aumento dei posti a sedere e l'aggiunta di un nuovo elemento alla conformazione originaria dei treni d'origine.
  • All'atto della nuova numerazione non è stato seguito l'ordine di riferimento dei vecchi ETR.200.

Classificazione FS ETR.221 - 234
Unità trasformate 14
Anni di trasformazione 1960 - 1966
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' (1A) (A1) Bo' + 2' 2'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 28/42
Numero motori 6
Tipo motori 62-100
Potenza oraria di ogni motore 188 kW
Potenza continuativa di ogni motore 147 kW
Potenza oraria 1.050 kW
Potenza continuativa 800 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 87.550
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 164 t
Posti a sedere 154

  • La trasformazione prevedeva il taglio del musetto su un elemento di estremità, in modo da dare continuità tramite l'intercomunicante con l'elemento aggiunto.
  • Il nuovo elemento ha dal lato della testata aerodinamica il musetto prelevato dal treno che era da modificare, e dall'altro l'intercomunicante.
  • I carrelli portanti dell'elemento aggiunto sono gli Zpm 1040.
  • I pantografi, 2 per convoglio, sono del tipo 42 LR FS sostituiti successivamente con i 52 FS.
  • Gli impianti di condizionamento sono Dell'Orto o Stone.
  • La livrea è Grigio nebbia - Verde magnolia.

  • Gli ETR.220 P derivano dal potenziamento dei precedenti ETR.220.
  • Non tutte le unità hanno subito il potenziamento.
  • Gli ETR.201 e 206 sono stati gli unici a ricevere direttamente il potenziamento senza essere stati prima trasformati in ETR.220.

Classificazione FS (1)
Unità trasformate 11
Anni di trasformazione 1965 - 1969
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 34/50 - 31/53
Numero motori 6
Tipo motori T 165
Potenza oraria di ogni motore 250 kW
Potenza continuativa di ogni motore 200 kW
Potenza oraria 1.350 kW
Potenza continuativa 1.100 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 87.550
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 175 t
Posti a sedere 154

  1. ETR.221, 222, 226, 228, 230 - 236.
  • Con il potenziamento i motori di trazione originari (62-100) sono stati sostituiti con T 165, gli stessi montati sulle ALe 601.
  • I carrelli motori, diminuiti da 4 a 3, sono stati sostituiti con gli Z 1040.
  • I carrelli portanti sono aumentati da 2 a 3.
  • Gli ETR.235 e 236 hanno ricevuto direttamente all'atto della trasformazione: carrelli motori Z 1040, carrelli portanti Zpm 1040 e motori di trazione T 165.

  • Gli ETR.220 AV derivano dall'aggiunta dei dispositivi per la frenatura elettrica e per il controllo della velocità su alcuni ETR.220; con questa nuova trasformazione è possibile una velocità massima di 180 km/h.

Classificazione FS (1)
Unità trasformate 6
Anni di trasformazione 1970 - 1972
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' 2' 2' Bo' + Bo' 2'
Numero di elementi 4
Rapporto di trasmissione 38/46
Numero motori 6
Tipo motori T 165
Potenza oraria di ogni motore 250 kW
Potenza continuativa di ogni motore 200 kW
Potenza oraria 1.350 kW
Potenza continuativa 1.100 kW
Velocità massima 180 km/h
Lunghezza totale 87.550
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio a vuoto 186 t
Posti a sedere 154

  1. ETR.223 - 225, 227, 229, 236.

Statistica

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  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
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