Elettrotreno 3 kV CC ETR.250
Introduzione
- Gruppo di 4 elettrotreni chiamati “Arlecchino”.
- Tutti gli ETR sono stati demoliti, ad eccezione dell'ETR.252 attualmente ricoverato a Pistoia in attesa del restauro estetico.
ETR.250
Scheda tecnica
Classificazione FS | ETR.251 - 254 |
Unità costruite | 4 |
Anno di costruzione | 1960 |
Costruttore | Breda |
Rodiggio (1) | Bo' 2' Bo' + 2' 2' Bo' |
Numero di elementi | 4 |
Rapporto di trasmissione | 38/46 (2) |
Numero motori | 6 |
Tipo motori | T 165 |
Potenza oraria di ogni motore | 262 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 218 kW |
Potenza oraria | 1.324 kW |
Potenza continuativa | 1.308 kW |
Velocità massima | 200 km/h (3) |
Lunghezza totale | 97.250 mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio a vuoto | 193 t |
Massa aderente | 95,5 t |
Posti a sedere | 146 (4) |
- Il complesso a 4 elementi è scomponibile in due semitreni formati rispettivamente dalle carrozze 1 più 2 e 3 più 4. Tra le carrozze 2 e 3 si trova un accoppiatore automatico tipo Scharfenberg.
- Il rapporto di trasmissione era in origine il 34/50 ed è stato mutato nel 1970 in occasione della trasformazione per l'alta velocità.
- Le velocità massima d'origine era di 180 km/h (160 km/h in servizio ordinario) ed è stata elevata a 200 km/h nel 1970. Anche il valore di 200 km/h è tuttavia teorico nel normale esercizio, non vengono attualmente superati i 180 km/h. In sede di frenatura, tra 180 e 160 km/h interviene solo la frenatura elettrica, tra 160 e 70 km/h agiscono insieme la frenatura elettrica e quella pneumatica ad alta pressione, tra 70 e 0 km/h agisce soltano la frenatura pneumatica a bassa pressione.
- I posti sono ripartiti in 46 nella carrozza 1, 54 nella carozza 2 e 46 nella carozza 4. A questi vanno aggiunti i 22 posti complessivi dei due belvedere (ciascun belvedere dispone attualmente di 8 poltroncine girevoli e di un divano a 3 posti, mentre il origine il belvedere della carrozza 1, dotato di bar, era arredato con un solo divano bifronte da 6 posti complessivi). Nella carrozza 3 sono ubicati i locali di servizio.
Informazioni aggiuntive
- I carrelli motore sono 3, del tipo Z 1040.
- I carrelli portanti sono 3, del tipo Zpm 1040.
- I pantografi sono 2, del tipo 52 FS; sono collocati sui tetti delle carrozze 2 e 3.
- Impianto di condizionamento Marelli - Stone.
- La livrea è Grigio nebbia - Verde magnolia.
~~UP~~