Elettrotreno politensione ETR 470
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC e 15 kV CA 16,7 Hz.
- Dotato di 4 pantografi, ripartiti equamente per la CC e la CA.
- Elettrotreno di tipo “Pendolino”, con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°.
- Costruito per la società italo-svizzera “Cisalpino” (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere), è dotato dei dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania e Svizzera (circolazione in Germania revocata). In seguito alla dissoluzione della società i 9 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie.
- La “Cisalpino” discioltasi nel 2009, esiste ancora formalmente; difatti i 9 treni risultano ancora immatricolati presso la società e dati a noleggio alle rispettive imprese (5 a Trenitalia e 4 alle Ferrovie Federali Svizzere).
Composizione e dettagli degli elementi
L'elettrotreno è composto da 9 elementi, che formano tre unità di trazione.
ETR 470 | ||||||||||||
ETR 470 | 001 - 009 BAC | 201 - 209 BB | 501 - 509 RA | 401 - 409 RB | 251 … 267 BB | 101 - 109 BAH | 301 - 309 RA | 252 … 268 BB | 051 - 059 BAC | |||
Tipo | MT | M | R | R | M | M | R | M | MT | |||
Classe | I | I | I | ristorante bar | II | II | II | II | II | |||
Posti | 50 | 54 | 47 | 29 | 69 | 54 + 2 H | 67 | 69 | 63 | |||
Tara media | 52 t | 52 t | 53 t | 51 t | 52 t | 50 t | 53 t | 52 t | 53 t | |||
Unità di trazione | A | B | C |
MT = veicolo motore di testa
M = veicolo motore intermedio
R = rimorchio intermedio
ETR 470
Scheda tecnica
Classificazione FS | ETR 470.001 - 009 | ETR 470 01 - 09 (1) |
Unità costruite | 9 |
Anni di costruzione | 1996 - 1997 |
Costruttore | Fiat Ferroviaria |
Rodiggio | A + B + C (2) |
Numero di elementi | 9 (3 + 3 + 3) (2) |
Numero motori | 12 |
Tipo motori | MTA 550 |
Potenza oraria di ogni motore | 550 kW |
Potenza continuativa di ogni motore | 490 kW |
Potenza oraria | 6.600 kW |
Potenza continuativa | 5.880 kW |
Velocità massima | 200 km/h |
Lunghezza totale | 236.600 mm (3) |
Interperno/Passo carrelli | 19.000/2.700 mm (4) |
Diametro ruote | 890 mm |
Massa in servizio/aderente | 469/156 t |
Posti a sedere | 151 (I classe) + 322 (II classe) + 2 H, 29 WR |
Modulo dei sedili | 1.920 mm (I, II classe, WR) |
Cabine di guida | 2 |
- I treni sono numerati da 01 a 09; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive).
- Composto da tre unità di trazione, il rodiggio complessivo è:
(1Ao) (Ao1) + (1Ao) (Ao1) + 2' 2' + 2' 2' + (1Ao) (Ao1) + (1Ao) (Ao1) + 2' 2' + (1oA) (oA1) + (1oA) (oA1). - Per i veicoli di testa: 27.650 mm; per quelli intermedi: 25.900 mm.
- Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
- L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica a recupero e reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento a liquido.
- I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/350 V CA 50 Hz (140 kVA) per i servizi ausiliari.
I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti:
Matricola | Consistenza | Note |
ETR 470.001 - 009 BAC | 9 | Veicolo motore di testa con motocompressore, convertitore statico per servizi ausiliari e pantografo per 3 kV CC |
ETR 470.201 - 209 BB | 9 | Veicolo motore intermedio con convertitore di trazione |
ETR 470.501 - 509 RA | 9 | Rimorchio con trasformatore e pantografo per 15 kV CA 16,7 Hz |
ETR 470.401 - 409 RB | 9 | Rimorchio con trasformatore |
ETR 470.251 - 268 BB | 18 | Veicolo motore intermedio con reostato di frenatura |
ETR 470.101 - 109 BAH | 9 | Veicolo motore intermedio con motocompressore e convertitore statico per servizi ausiliari |
ETR 470.301 - 309 RA | 9 | Rimorchio con trasformatore e pantografo per 15 kV CA 16,7 Hz |
ETR 470.051 - 059 BAC | 9 | Veicolo motore di testa con motocompressore, convertitore statico per servizi ausiliari e pantografo per 3 kV CC |
~~UP~~