<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Elettrotreni

Elettrotreno politensione ETR 600

etr600_xx.jpg


  • Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
  • Dotato di 4 pantografi, ripartiti equamente per la CC e la CA.
  • Elettrotreno di tipo “Pendolino”, con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°.
  • E' stato progettato e costruito un treno identico a questo per la società italo-svizzera “Cisalpino” (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere) ed identificato come ETR 610, ma avente dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. In seguito alla dissoluzione della società i 14 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie.
  • Possibilità di accoppiamento in comando multiplo con gli ETR 610.

Composizione

L'elettrotreno è composto da 7 elementi, che formano due semitreni inscindibili.

ETR 600
ETR 600.101 - 112 600.201 - 212 600.301 - 312 600.401 - 412 600.501 - 512 600.601 - 612 600.701 - 712
Tipo MT M R R R M MT
Posti 44 56 24 + 2 H 80 80 80 66
semitreno 1 semitreno 2

MT = veicolo motore di testa
M = veicolo motore intermedio
R = rimorchio intermedio


etr600.jpg

Classificazione FS ETR 600.001 - 012 | ETR 600 01 - 12 (1)
Unità costruite 12
Anni di costruzione 2006 - 2008
Costruttore Alstom
Rodiggio (1A) (A1) + (1A) (A1) + 2' 2' + 2' 2' + 2' 2' + (1A) (A1) + (1A) (A1)
Numero di elementi 7 (4 + 3) (2)
Rapporto di trasmissione 1/2,5
Numero motori 8
Potenza continuativa di ogni motore 690 kW
Potenza continuativa 5.520 kW
Velocità massima 250 km/h
Lunghezza totale 187.400 mm (3)
Larghezza 2.830 mm
Altezza 4.100 mm
Interperno/Passo carrelli 19.000/2.700 mm (4)
Diametro ruote 890 mm
Massa in servizio/aderente 400/136 t
Posti a sedere 110 (I classe) + 330 (II classe) + 2 H
Modulo/Passo dei sedili 2.000/950 mm (I classe) - 1.950/900 mm (II classe)
Cabine di guida 2
Ritirate 10

  1. I treni sono numerati da 01 a 12; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive).
  2. Composto da due semitreni inscindibili (se non in caso di manutenzione o revisione).
  3. Per i veicoli di testa: 28.200 mm; per quelli intermedi: 26.200 mm.
  4. Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
  • L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica e a recupero solo sotto la linea aerea a 25 kV CA 50 Hz.

I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti:

Matricola Consistenza Classe Note
ETR 600.101 - 112 12 I Veicolo motore di testa
ETR 600.201 - 212 12 I Veicolo motore intermedio
ETR 600.301 - 312 12 II Rimorchio adibito a bar, locale per capotreno e 2 posti per diversamente abili
ETR 600.401 - 412 12 II Rimorchio con pantografi per la 3 kV CC e 25 kV CA 50 Hz
ETR 600.501 - 512 12 II Rimorchio con pantografi per la 3 kV CC e 25 kV CA 50 Hz
ETR 600.601 - 412 12 II Veicolo motore intermedio
ETR 600.701 - 712 12 II Veicolo motore di testa

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/etr/etr_600.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)