Elettrotreno politensione ETR 600
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
- Dotato di 4 pantografi, ripartiti equamente per la CC e la CA.
- Elettrotreno di tipo “Pendolino”, con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°.
- E' stato progettato e costruito un treno identico a questo per la società italo-svizzera “Cisalpino” (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere) ed identificato come ETR 610, ma avente dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. In seguito alla dissoluzione della società i 14 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie.
- Possibilità di accoppiamento in comando multiplo con gli ETR 610.
Composizione
L'elettrotreno è composto da 7 elementi, che formano due semitreni inscindibili.
ETR 600 | |||||||||
ETR | 600.101 - 112 | 600.201 - 212 | 600.301 - 312 | 600.401 - 412 | 600.501 - 512 | 600.601 - 612 | 600.701 - 712 | ||
Tipo | MT | M | R | R | R | M | MT | ||
Posti | 44 | 56 | 24 + 2 H | 80 | 80 | 80 | 66 | ||
semitreno 1 | semitreno 2 |
MT = veicolo motore di testa
M = veicolo motore intermedio
R = rimorchio intermedio
ETR 600
Scheda tecnica
Classificazione FS | ETR 600.001 - 012 | ETR 600 01 - 12 (1) |
Unità costruite | 12 |
Anni di costruzione | 2006 - 2008 |
Costruttore | Alstom |
Rodiggio | (1A) (A1) + (1A) (A1) + 2' 2' + 2' 2' + 2' 2' + (1A) (A1) + (1A) (A1) |
Numero di elementi | 7 (4 + 3) (2) |
Rapporto di trasmissione | 1/2,5 |
Numero motori | 8 |
Potenza continuativa di ogni motore | 690 kW |
Potenza continuativa | 5.520 kW |
Velocità massima | 250 km/h |
Lunghezza totale | 187.400 mm (3) |
Larghezza | 2.830 mm |
Altezza | 4.100 mm |
Interperno/Passo carrelli | 19.000/2.700 mm (4) |
Diametro ruote | 890 mm |
Massa in servizio/aderente | 400/136 t |
Posti a sedere | 110 (I classe) + 330 (II classe) + 2 H |
Modulo/Passo dei sedili | 2.000/950 mm (I classe) - 1.950/900 mm (II classe) |
Cabine di guida | 2 |
Ritirate | 10 |
- I treni sono numerati da 01 a 12; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive).
- Composto da due semitreni inscindibili (se non in caso di manutenzione o revisione).
- Per i veicoli di testa: 28.200 mm; per quelli intermedi: 26.200 mm.
- Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
- L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica e a recupero solo sotto la linea aerea a 25 kV CA 50 Hz.
Informazioni aggiuntive
I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti:
Matricola | Consistenza | Classe | Note |
ETR 600.101 - 112 | 12 | I | Veicolo motore di testa |
ETR 600.201 - 212 | 12 | I | Veicolo motore intermedio |
ETR 600.301 - 312 | 12 | II | Rimorchio adibito a bar, locale per capotreno e 2 posti per diversamente abili |
ETR 600.401 - 412 | 12 | II | Rimorchio con pantografi per la 3 kV CC e 25 kV CA 50 Hz |
ETR 600.501 - 512 | 12 | II | Rimorchio con pantografi per la 3 kV CC e 25 kV CA 50 Hz |
ETR 600.601 - 412 | 12 | II | Veicolo motore intermedio |
ETR 600.701 - 712 | 12 | II | Veicolo motore di testa |
~~UP~~