Elettrotreno politensione ETR 610
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz, 15 kV CA 16,7 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
- Dotato di 6 pantografi, per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera.
- Elettrotreno di tipo “Pendolino”, con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°.
- Costruito per la società italo-svizzera “Cisalpino” (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere) sulla base dell'ETR 600, è dotato dei dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. In seguito alla dissoluzione della società i 14 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie.
- La “Cisalpino” discioltasi nel 2009, esiste ancora formalmente; difatti i 14 treni risultano ancora immatricolati presso la società e dati a noleggio alle rispettive imprese.
- Possibilità di accoppiamento in comando multiplo con gli ETR 600.
Composizione
L'elettrotreno è composto da 7 elementi, che formano due semitreni inscindibili.
ETR 610 | |||||||||
ETR | 610.101 - 114 | 610.201 - 214 | 610.301 - 314 | 610.401 - 414 | 610.501 - 514 | 610.601 - 614 | 610.701 - 714 | ||
Tipo | MT | M | R | R | R | M | MT | ||
Posti | 44 | 54 | 11 o 6 + 2 H | 80 | 80 | 80 | 64 | ||
semitreno 1 | semitreno 2 |
MT = veicolo motore di testa
M = veicolo motore intermedio
R = rimorchio intermedio
ETR 610
Scheda tecnica
Classificazione FS | ETR 610.001 - 014 | ETR 610 01 - 14 (1) |
Unità costruite | 14 |
Anni di costruzione | 2006 - 2008 |
Costruttore | Alstom |
Rodiggio | (1A) (A1) + (1A) (A1) + 2' 2' + 2' 2' + 2' 2' + (1A) (A1) + (1A) (A1) |
Numero di elementi | 7 (4 + 3) (2) |
Rapporto di trasmissione | 1/2,5 |
Numero motori | 8 |
Potenza continuativa di ogni motore | 690 kW |
Potenza continuativa | 5.520 kW |
Velocità massima | 250 km/h |
Lunghezza totale | 187.400 mm (3) |
Larghezza | 2.830 mm |
Altezza | 4.100 mm |
Interperno/Passo carrelli | 19.000/2.700 mm (4) |
Diametro ruote | 890 mm |
Massa in servizio | 450 t |
Posti a sedere | 109 (I classe) + 304 (II classe) + 6 o 2 H |
Modulo/Passo dei sedili | 2.000/950 mm (I classe) - 1.950/900 mm (II classe) |
Cabine di guida | 2 |
Ritirate | 10 |
- I treni sono numerati da 01 a 14; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive).
- Composto da due semitreni inscindibili (se non in caso di manutenzione o revisione).
- Per i veicoli di testa: 28.200 mm; per quelli intermedi: 26.200 mm.
- Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
- L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica e a recupero solo sotto le linee aeree alimentate a corrente alternata.
Informazioni aggiuntive
I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti:
Matricola | Consistenza | Classe | Note |
ETR 610.101 - 114 | 14 | I | Veicolo motore di testa |
ETR 610.201 - 214 | 14 | I | Veicolo motore intermedio |
ETR 610.301 - 314 | 14 | I | Rimorchio adibito a ristorante, locale per capotreno e posti per diversamente abili; pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria) |
ETR 610.401 - 414 | 14 | II | Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera) |
ETR 610.501 - 514 | 14 | II | Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera) |
ETR 610.601 - 414 | 14 | II | Veicolo motore intermedio; pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria) |
ETR 610.701 - 714 | 14 | II | Veicolo motore di testa |
Inoltre è stata applicata, a ciascun elemento, la marcatura a norme UIC (es. ETR 93 85 5 610 708-5 CH-CIS per l'elemento di testa 708, del treno 8).
- I treni in gestione alle Ferrovie Federali Svizzere sono: 1, 2, 5, 6, 9, 10, 13.
- I treni in gestione a Trenitalia sono: 3, 4, 7, 8, 11, 12, 14.
~~UP~~