<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Elettrotreni

Elettrotreno politensione ETR 610

etr610_xx.jpg


  • Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz, 15 kV CA 16,7 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
  • Dotato di 6 pantografi, per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera.
  • Elettrotreno di tipo “Pendolino”, con sistema tilting in grado di far inclinare la cassa fino a 8°.
  • Costruito per la società italo-svizzera “Cisalpino” (partecipata al 50% da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere) sulla base dell'ETR 600, è dotato dei dispositivi e sistemi di alimentazione per la circolazione in Italia, Germania, Austria e Svizzera. In seguito alla dissoluzione della società i 14 treni costruiti sono stati ripartiti tra le due imprese ferroviarie.
  • La “Cisalpino” discioltasi nel 2009, esiste ancora formalmente; difatti i 14 treni risultano ancora immatricolati presso la società e dati a noleggio alle rispettive imprese.
  • Possibilità di accoppiamento in comando multiplo con gli ETR 600.

Composizione

L'elettrotreno è composto da 7 elementi, che formano due semitreni inscindibili.

ETR 610
ETR 610.101 - 114 610.201 - 214 610.301 - 314 610.401 - 414 610.501 - 514 610.601 - 614 610.701 - 714
Tipo MT M R R R M MT
Posti 44 54 11 o 6 + 2 H 80 80 80 64
semitreno 1 semitreno 2

MT = veicolo motore di testa
M = veicolo motore intermedio
R = rimorchio intermedio


etr610.jpg

Classificazione FS ETR 610.001 - 014 | ETR 610 01 - 14 (1)
Unità costruite 14
Anni di costruzione 2006 - 2008
Costruttore Alstom
Rodiggio (1A) (A1) + (1A) (A1) + 2' 2' + 2' 2' + 2' 2' + (1A) (A1) + (1A) (A1)
Numero di elementi 7 (4 + 3) (2)
Rapporto di trasmissione 1/2,5
Numero motori 8
Potenza continuativa di ogni motore 690 kW
Potenza continuativa 5.520 kW
Velocità massima 250 km/h
Lunghezza totale 187.400 mm (3)
Larghezza 2.830 mm
Altezza 4.100 mm
Interperno/Passo carrelli 19.000/2.700 mm (4)
Diametro ruote 890 mm
Massa in servizio 450 t
Posti a sedere 109 (I classe) + 304 (II classe) + 6 o 2 H
Modulo/Passo dei sedili 2.000/950 mm (I classe) - 1.950/900 mm (II classe)
Cabine di guida 2
Ritirate 10

  1. I treni sono numerati da 01 a 14; ogni singolo elemento ha la propria classificazione (vedi introduzione e informazioni aggiuntive).
  2. Composto da due semitreni inscindibili (se non in caso di manutenzione o revisione).
  3. Per i veicoli di testa: 28.200 mm; per quelli intermedi: 26.200 mm.
  4. Si fa riferimento alle dimensioni di ogni singolo elemento.
  • L'elettrotreno è dotato di frenatura elettrica reostatica e a recupero solo sotto le linee aeree alimentate a corrente alternata.

I veicoli che compongono i convogli sono così ripartiti:

Matricola Consistenza Classe Note
ETR 610.101 - 114 14 I Veicolo motore di testa
ETR 610.201 - 214 14 I Veicolo motore intermedio
ETR 610.301 - 314 14 I Rimorchio adibito a ristorante, locale per capotreno e posti per diversamente abili;
pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria)
ETR 610.401 - 414 14 II Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera)
ETR 610.501 - 514 14 II Rimorchio con pantografi per 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 15 kV CA 16,7 Hz (Svizzera)
ETR 610.601 - 414 14 II Veicolo motore intermedio;
pantografo 15 kV CA 16,7 Hz (Germania e Austria)
ETR 610.701 - 714 14 II Veicolo motore di testa

Inoltre è stata applicata, a ciascun elemento, la marcatura a norme UIC (es. ETR 93 85 5 610 708-5 CH-CIS per l'elemento di testa 708, del treno 8).

  • I treni in gestione alle Ferrovie Federali Svizzere sono: 1, 2, 5, 6, 9, 10, 13.
  • I treni in gestione a Trenitalia sono: 3, 4, 7, 8, 11, 12, 14.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/etr/etr_610.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)