Locomotiva elettrica 3 kV CC E.402
Introduzione
- Questo gruppo di locomotive rappresenta la preserie delle E.402 A.
- Ordinate il 5 febbraio 1985, un mese prima della consegna del simulacro E.402.000.
- Come per il simulacro, le Reggiane si occuparano della parte meccanica e la Ansaldo Trasporti di Napoli di quella elettrica.
- Tra il 1999 e il 2002 le locomotive E.402.002 - 005 sono state trasformate e rese identiche, nella parte elettrica, a quelle del gruppo E.402 A.
E.402
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.402.001 - 005 |
Unità costruite | 5 |
Anno di costruzione | 1988 |
Costruttori | Reggiane - Ansaldo |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 22/79 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | MTA-F4 |
Potenza oraria | 6.000 kW |
Potenza continuativa | 5.200 kW |
Velocità massima | 220 km/h |
Lunghezza totale | 18.840 mm |
Interperno | 10.400 mm |
Passo carrelli | 2.850 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 86 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
Regolazione velocità/potenza | inverter |
Prestazioni | |
Forza di trazione massima allo spunto | 250 kN |
Forza di trazione in regime orario (a 108 km/h) | 195 kN |
Forza di trazione in regime continuo (a 115 km/h) | 160 kN |
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO, con motori asincroni trifase e raffreddamento ad aria forzata.
I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 210 kVA) per servizi ausiliari.- La locomotiva E.402.001 è rimasta l'unica a non ricevere le modiche ed è stata demolita tra novembre e dicembre 2006.
- La massa delle unità trasformate è aumentata di 1 t.
Bibliografia
- “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008