<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica politensione E.402 B

ASCII


  • Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con potenza ridotta.

Classificazione FSE.402.101 - 180
Unità costruite80
Anni di costruzione1996 - 2000
CostruttoriSofer - Ansaldo, Fiore OC - Ansaldo
RodiggioBo' Bo'
Rapporto di trasmissione23/91
Numero motori4
Tipo motoriMTA-F4-1430V
Potenza continuativa5.600 kW - 3 kV CC
5.600 kW - 25 kV CA 50 Hz
2.550 kW - 1,5 kV CC
Velocità massima200 km/h
Lunghezza totale19.420 mm
Interperno10.450 mm
Passo carrelli2.850 mm
Diametro ruote1.250 mm
Massa in servizio e aderente89 t
Frenatura elettricaa recupero e reostatica
Regolazione velocità/potenzainverter GTO
Prestazioni
Tensioni di alimentazione 3 kV CC 25 kV CA
50 Hz
Forza di trazione massima allo spunto 280 kN
Forza di trazione in regime continuo 215 kN
Forza di trazione alla velocità massima 98 kN
  • Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
  • I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 210 kVA) per i servizi ausiliari.
  • Comando multiplo e telecomando con sistema TCN via cavo UIC a 18 poli.
  • L'unità E.402.101 è stata destinata al treno “Archimede” di RFI.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/locomotive/e.402b.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)