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schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica politensione E.403

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  • La locomotiva può essere alimentata a: 3 kV CC (1,5 kV CC, con potenza ridotta) e 25 kV CA 50 Hz. E' inoltre predisposta per ospitare le attrezzature atte alla circolazione in Austria, Germania e Svizzera (15 kV CA 16,7 Hz).
  • Attualmente le locomotive del gruppo montano 3 pantografi asimmetrici, due di tipo ATR 95 per la circolazione sotto la rete di RFI (3 kV CC), e uno per la 25 kV 50 Hz CA, sempre per la rete Italiana ma destinata ai servizi AV/AC.

e403.jpg

Classificazione FSE.403.001 - 024
Unità costruite24
Anni di costruzione2006 - 2008
CostruttoriAnsaldoBreda, Firema
RodiggioBo' Bo'
Rapporto di trasmissione17/75
Numero motori4
Potenza continuativa UIC5.600 kW - 3 kV CC
5.600 kW - 25 kV CA 50 Hz
5.600 kW - 15 kV CA 16,7 Hz
2.800 kW - 1,5 kV CC
Velocità massima140 km/h (1)
Lunghezza totale19.900 mm
Interperno11.450 mm
Passo carrelli2.750 mm
Diametro ruote1.100 mm
Massa in servizio e aderente88,5 t
Frenatura elettricaa recupero e dissipativa
Regolazione velocità/potenzainverter GTO
Prestazioni
Tensioni di alimentazione 3 kV CC 25 kV CA
50 Hz
15 kV CA
16,7 Hz
Forza di trazione massima allo spunto 315 kN
Forza di trazione in regime continuo (a 78 km/h) 265 kN
Forza di trazione alla velocità massima (180 km/h) 120 kN
  1. Progettata per una velocità massima di 180 km/h.
  • Scheda tecnica non defintiva.
  • Il circuito di trazione è a chopper+inverter a GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento ad acqua.
  • I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 210 kVA) per l’alimentazione dei servizi ausiliari.
  • Le E.403 sono dotate di sistema di comando multiplo di tipo TCN via cavo UIC a 18 poli.

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  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
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