Locomotiva elettrica politensione E.403
Introduzione
- La locomotiva può essere alimentata a: 3 kV CC (1,5 kV CC, con potenza ridotta) e 25 kV CA 50 Hz. E' inoltre predisposta per ospitare le attrezzature atte alla circolazione in Austria, Germania e Svizzera (15 kV CA 16,7 Hz).
- Attualmente le locomotive del gruppo montano 3 pantografi asimmetrici, due di tipo ATR 95 per la circolazione sotto la rete di RFI (3 kV CC), e uno per la 25 kV 50 Hz CA, sempre per la rete Italiana ma destinata ai servizi AV/AC.
E.403
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.403.001 - 024 |
Unità costruite | 24 |
Anni di costruzione | 2006 - 2008 |
Costruttori | AnsaldoBreda, Firema |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 17/75 |
Numero motori | 4 |
Potenza continuativa UIC | 5.600 kW - 3 kV CC |
5.600 kW - 25 kV CA 50 Hz | |
5.600 kW - 15 kV CA 16,7 Hz | |
2.800 kW - 1,5 kV CC | |
Velocità massima | 140 km/h (1) |
Lunghezza totale | 19.900 mm |
Interperno | 11.450 mm |
Passo carrelli | 2.750 mm |
Diametro ruote | 1.100 mm |
Massa in servizio e aderente | 88,5 t |
Frenatura elettrica | a recupero e dissipativa |
Regolazione velocità/potenza | inverter GTO |
Prestazioni | |||
Tensioni di alimentazione | 3 kV CC | 25 kV CA 50 Hz | 15 kV CA 16,7 Hz |
Forza di trazione massima allo spunto | 315 kN | ||
Forza di trazione in regime continuo (a 78 km/h) | 265 kN | ||
Forza di trazione alla velocità massima (180 km/h) | 120 kN |
- Progettata per una velocità massima di 180 km/h.
- Scheda tecnica non defintiva.
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è a chopper+inverter a GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento ad acqua.
- I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 210 kVA) per l’alimentazione dei servizi ausiliari.
- Le E.403 sono dotate di sistema di comando multiplo di tipo TCN via cavo UIC a 18 poli.
~~UP~~