Locomotiva elettrica politensione E.404.500
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
- La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica.
- Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente.
- Gruppo di locomotive costruite appositamente per la trazione dei treni ETR.500 politensione e posizionate in testa e in coda.
- Relizzate quando si già era deciso il tipo di alimentazione delle future linee ad Alta Capacità/Alta Velocità, furono dotate originariamente delle apparecchiature necessarie che garantivano una potenza di 3.300 kW sotto la catenaria monofase, assai ridotta rispetto ai 4.400 kW ottenibili con linee a 3 kV CC.
- Negli anni 2000 sono state potenziate grazie alla sostituzione del pantografo ATR 90 FS con due di tipo asimmetrico ATR 95 AV (uno con strisciante per le linee a corrente continua e l'altro per quelle con l'alternata), alla modifica del trasformatore di trazione (che ha permesso l'innalzamento della potenza continuativa a 4.400 kW sotto i 25 kV CA 50 Hz), all'impianto di raffreddamento e all'implementazione delle reattanze del filtro di ingresso.
E.404.500
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.404.501 - 559 |
Unità costruite | 60 |
Anni di costruzione | 1999 - 2001 |
Costruttore | Consorzio TREVI (1) |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Numero motori | 4 |
Potenza continuativa | 4.400 kW - 3 kV CC |
4.400 kW - 25 kV CA 50 Hz (2) | |
2.100 kW - 1,5 kV CC | |
Velocità massima | 300 km/h (3) |
Lunghezza totale | 20.565 mm |
Interperno | 11.450 mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio e aderente | 66,9 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
Regolazione velocità/potenza | inverter GTO |
Prestazioni | ||||
Tensioni di alimentazione | 3 kV CC | 25 kV CA 50 Hz | 1,5 kV CC | |
Forza di trazione massima allo spunto | 170 kN | |||
Forza di trazione in regime continuo | 88 kN | 41 kN | ||
Forza di trazione alla velocità massima | 53 kN | 49 kN |
- Il consorzio TREVI (TREno Veloce Italiano) durante la costruzione di queste locomotive era composto da: ADtranz, Ansaldo Trasporti, Breda Costruzioni Ferroviarie, FIAT Ferroviaria e Firema Consortium.
- Prima di essere utilizzate per la trazione dei treni ETR.500 sotto la catenaria delle linee alimentate a 25 kV CA 50 Hz le unità sviluppavano una potenza di 3.300 kW, in seguito aumentata al valore attuale grazie al potenziamento di tutte le E.404.500.
- La velocità massima con alimentazione a 1,5 kV CC è di 220 km/h.
Informazioni aggiuntive
- Gli organi di trazione e repulsione lato testata dell'intercomunicante sono abbassati a 880 mm sul piano del ferro.
- Sul frontale della testa aerodinamica è nascosto dietro una mascherina, il gancio automatico necessario al traino della locomotiva.
- Il circuito di trazione è tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
- I gruppi statici di conversione sono da 600 V CC/440 V CA 60 Hz (2 x 175 kVA) per servizi ausiliari.
- La linea treno è alimentata a 600 V CC.
~~UP~~