Locomotiva elettrica politensione E.404.600
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC, 25 kV CA 50 Hz e 1,5 kV CC ma con pontenza ridotta.
- La locomotiva è di tipo monocabina, con un solo banco di manovra posizionato sul lato della testata aerodinamica.
- Il lato opposto occupa l'intercomunicante necessario al passaggio del personale tra la locomotiva e la carrozza adiacente.
- Gruppo di locomotive costruite appositamente per la trazione dei treni ETR.500 politensione e posizionate in testa e in coda.
- Relizzate per sostituire le locomotive E.404.100 degli ETR.500 monotensione in modo da permettere ai convogli di viaggiare sulle nuove linee alimentate in monofase. Le locomotive sostituite sono state trasformate in E.414 e messe in composizione con le carrozze del progetto IC901.
- Costruite quattro unità in più per la realizzazione di due convogli diagnostici per le linee ad Alta Velocità di Rete Ferroviaria Italiana.
E.404.600
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.404.601 - 664 |
Unità costruite | 64 |
Anni di costruzione | 2004 - 2007 |
Costruttore | Consorzio TREVI (1) |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Numero motori | 4 |
Potenza continuativa | 4.400 kW - 3 kV CC |
4.400 kW - 25 kV CA 50 Hz | |
2.100 kW - 1,5 kV CC | |
Velocità massima | 300 km/h (2) |
Lunghezza totale | 20.565 mm |
Interperno | 11.450 mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio e aderente | 68 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
Regolazione velocità/potenza | inverter GTO |
Prestazioni | ||||
Tensioni di alimentazione | 3 kV CC | 25 kV CA 50 Hz | 1,5 kV CC | |
Forza di trazione massima allo spunto | 170 kN | |||
Forza di trazione in regime continuo | 88 kN | 64 kN | 41 kN | |
Forza di trazione alla velocità massima | 53 kN | 39 kN | 35 kN |
- Il consorzio TREVI (TREno Veloce Italiano) durante la costruzione di queste locomotive era composto da: Bombardier, AnsaldoBreda, Firema.
- La velocità massima con alimentazione a 1,5 kV CC è di 220 km/h.
Informazioni aggiuntive
- Gli organi di trazione e repulsione lato testata dell'intercomunicante sono abbassati a 880 mm sul piano del ferro.
- Sul frontale della testa aerodinamica è nascosto dietro una mascherina, il gancio automatico necessario al traino della locomotiva.
- Il circuito di trazione è tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
- I gruppi statici di conversione sono da 600 V CC/440 V CA 60 Hz (2 x 175 kVA) per servizi ausiliari.
- La linea treno è alimentata a 600 V CC.
~~UP~~