Locomotiva elettrica politensione E.412
Introduzione
- Alimentabile a 3 kV CC, 15 kV CA 16,7 Hz e 1,5 kV CC ma con potenza ridotta.
- Locomotiva destinata al traffico merci transfrontaliero tra Italia, Austria, Germania e Svizzera.
- Entrate in servizio tra il 1997 e il 2000.
E.412
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.412.001 - 020 |
Unità costruite | 20 |
Anni di costruzione | 1997 - 2008 |
Costruttore | ADtranz |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 20/73 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | FIA 7065 |
Potenza continuativa | 6.000 kW - 3 kV CC |
5.500 kW - 15 kV CA 16,7 Hz | |
2.700 kW - 1,5 kV CC | |
Velocità massima | 150 km/h (1) |
Lunghezza totale | 19.400 mm |
Interperno | 11.400 mm |
Passo carrelli | 2.650 mm |
Diametro ruote | 1.100 mm |
Massa in servizio e aderente | 88,4 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
Regolazione velocità/potenza | inverter GTO |
Prestazioni | ||||
Tensioni di alimentazione | 3 kV CC | 15 kV CA 16,7 Hz | 1,5 kV CC | |
Forza di trazione massima allo spunto | 300 kN | |||
Forza di trazione in regime continuo | tra 95 - 200 km/h | 227 kN | ||
tra 87 - 200 km/h | 227 kN | |||
tra 45 - 130 km/h | 220 kN | |||
Forza di trazione alla velocità massima | 108 kN | 99 kN | 49 kN |
- Progettata per una velocità massima di 220 km/h.
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo ad inverter GTO a due livelli con motori asincroni trifase e raffreddamento ad olio.
- I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 220 kVA) per i servizi ausiliari.
- Comando multiplo e telecomando con sistema TCN via cavo UIC a 18 poli.
~~UP~~