<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica politensione E.412

e412_006.jpg


  • Alimentabile a 3 kV CC, 15 kV CA 16,7 Hz e 1,5 kV CC ma con potenza ridotta.
  • Locomotiva destinata al traffico merci transfrontaliero tra Italia, Austria, Germania e Svizzera.
  • Entrate in servizio tra il 1997 e il 2000.

e412.jpg

Classificazione FSE.412.001 - 020
Unità costruite20
Anni di costruzione1997 - 2008
CostruttoreADtranz
RodiggioBo' Bo'
Rapporto di trasmissione20/73
Numero motori4
Tipo motoriFIA 7065
Potenza continuativa6.000 kW - 3 kV CC
5.500 kW - 15 kV CA 16,7 Hz
2.700 kW - 1,5 kV CC
Velocità massima150 km/h (1)
Lunghezza totale19.400 mm
Interperno11.400 mm
Passo carrelli2.650 mm
Diametro ruote1.100 mm
Massa in servizio e aderente88,4 t
Frenatura elettricaa recupero e reostatica
Regolazione velocità/potenzainverter GTO
Prestazioni
Tensioni di alimentazione 3 kV CC 15 kV CA
16,7 Hz
1,5 kV CC
Forza di trazione massima allo spunto 300 kN
Forza di trazione in
regime continuo
tra 95 - 200 km/h 227 kN
tra 87 - 200 km/h 227 kN
tra 45 - 130 km/h 220 kN
Forza di trazione alla velocità massima 108 kN 99 kN 49 kN
  1. Progettata per una velocità massima di 220 km/h.
  • Il circuito di trazione è di tipo ad inverter GTO a due livelli con motori asincroni trifase e raffreddamento ad olio.
  • I gruppi statici di conversione sono da 450 V CA 60 Hz (2 x 220 kVA) per i servizi ausiliari.
  • Comando multiplo e telecomando con sistema TCN via cavo UIC a 18 poli.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/locomotive/e.412.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)