Locomotiva elettrica 3 kV CC E.428
Introduzione
Serie | Locomotive | Anni di costruzione | Costruttori | |
---|---|---|---|---|
I | E.428.001 - 096 | 1934 - 1937 | Breda, Ansaldo, Reggiane - Marelli, FIAT - Marelli | |
E.428.097 - 122 | 1938 | Ansaldo, Reggiane - Marelli | ||
II | E.428.123 - 203 | 1939 - 1940 | Breda, Reggiane - Marelli, TIBB, Ansaldo | |
III | E.428.204 - 242 | 1940 - 1943 | TIBB, Ansaldo |
E.428.001 ... 242
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.428.001 - 096 | E.428.097 - 122 | E.428.123 - 203 | E.428.204 - 242 |
Unità costruite | 96 | 26 | 81 | 39 |
Anni di costruzione | 1934 - 1937 | 1938 | 1939 - 1940 | 1940 - 1943 |
Costruttori | Vari | |||
Rodiggio | 2' Bo' Bo' 2' | |||
Rapporto di trasmissione | 31/101 | 29/103 | 31/101, 29/103 (1) | |
Numero motori | 4 | |||
Tipo motori | 42-200 FS | |||
Potenza oraria UIC | 2.600 kW | |||
Potenza continuativa UIC | 2.350 kW | |||
Velocità massima | 100 km/h (2) | |||
Lunghezza totale | 19.000 mm | |||
Passo totale | 15.900 mm | |||
Passo carrelli motori | 2.350 mm | |||
Passo carrelli portanti | 2.200 mm | |||
Diametro ruote motrici | 1.880 mm | |||
Diametro ruote portanti | 1.110 mm | |||
Massa in servizio | 135 t (3) | |||
Massa aderente | 78 t (4) | |||
Frenatura elettrica | no | |||
Regolazione velocità | reostatica |
Prestazioni | ||||
Rapporti di trasmissione | 34/98 | 31/101 | 29/103 | |
Forza di trazione massima allo spunto | 177 kN | 196 kN | 216 kN | |
Forza di trazione in regime orario | a 86 km/h | 115,76 kN | ||
a 76 km/h | 125,57 kN | |||
a 70 km/h | 137,4 kN | |||
Forza di trazione in regime continuo | a 88 km/h | 93,1 kN | ||
a 78 km/h | 102,9 kN | |||
a 72 km/h | 112,7 kN |
- 31/101 sulle E.428.204 - 224. 29/103 sulle E.428.225 - 242. In origine le E.428.225 - 242 avevano un rapporto da 34/98.
- In origine 130 km/h, limitata a 105 km/h tra il 1936 e il 1938.
- In origine 131 t sulle E.428.001 - 096.
- In origine 76 t sulle E.428.001 - 096.
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 242.
- Le unità E.428.174 e 226 sono state trasformate nel 1985, presso le Officine Gallinari di Reggio Emilia, per l'effettuazione di treni navetta. La modifica ha comportato l'installazione dell'accoppiatore a 78 poli.
~~UP~~