<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica trifase 3,6 kV CA 16,7 Hz E.432

e432.jpg


  • Locomotive progettate per treni viaggiatori veloci su linee sia pianeggianti che acclivi.
  • Hanno lo stesso rodiggio delle E.431, ma con sistema di trasmissione a biella articolata Bianchi.
  • I due motori di trazione funzionavano in parallelo a 12, 8 e 6 poli, con velocità corrispondenti di 50, 75 e 100 km/h. L'originaria velocità di 37,5 km/h, ottenuta con i motori in cascata a 8 poli, è stata abolita per l'insufficienza della coppia motrice.
  • Dati i servizi impegnativi a cui queste macchine erano destinate, il reostato fu dimensionato con una grande capacità (2.200 l di soluzione sodica) in grado di affrontare gli avviamenti più difficili.
  • Gli organi di captazione della corrente a differenza degli altri gruppi non erano a stanghe ma a pantografo.
  • Il difetto caratteristico delle E.432 stava nella complessità dell'articolazione Bianchi, che a velocità superiori ai 75 km/h dava luogo a fastidiosi giochi nel movimento delle bielle. In base a ciò le locomotive vennero impiegate raramente in testa ai rapidi impostati a velocità superiori ai 75 km/h, che venivano invece assegnati alle E.431, mentre davano il meglio di sè con i treni pesanti sulle linee acclivi come la Bolzano - Brennero, la Torino - Modane e la Porrettana, dimostrandosi superiori in queste occasioni alle E.431.
  • La carriera delle E.432 si è protratta fino al termine della trazione trifase.

Classificazione FS E.432.001 - 040
Unità costruite 40
Anno di costruzione 1928
Costruttore Breda
Rodiggio 1' D 1'
Numero e tipo di reostati 1 a liquido
Numero poli statorici dei motori 6, 8 e 12
Velocità di regime 37,5 - 50 - 75 - 100 km/h
Potenza oraria corrispondente 915 - 2.050 - 2.200 - 2.200 kW
Lunghezza totale 13.910 mm
Passo totale/Passo assi motori 10.700/5.910 mm
Diametro ruote motrici 1.630 mm
Massa in servizio/aderente 94/71 t


Bibliografia

  • “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986
  • Disegno E.432 realizzato da Gianfranco Ferro - “A vent'anni dal trifase”, Alzani Editrice 1996 → tramite stagniweb di Giorgio Stagni
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/locomotive/e.432.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)