Locomotiva elettrica 3 kV CC E.444R
Introduzione
- Gruppo di locomotive proveniente dalla ristrutturazione delle E.444 e contraddistinte dalla lettera R fino al 2000.
- La ristrutturazione ha comportato l'unificazione dei componenti elettrici del gruppo e la sostituzione delle cabine di guida con delle nuove di foggia diversa fornite dall'industria privata.
E.444R
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.444.006 - 117 |
Unità ristrutturate | 113 |
Anni di ristrutturazione | 1989 - 1997 |
Officine di ristrutturazione | FS (OGR Foligno) (1) |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 40/77 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | T.750 FS |
Potenza oraria di ogni motore | 1.110 kW |
Potenza oraria | 4.440 kW |
Potenza oraria UIC | 4.272 kW |
Potenza continuativa | 4.020 kW |
Potenza continuativa UIC | 3.820 kW |
Velocità massima | 200 km/h |
Lunghezza totale | 17.120 mm |
Interperno/Passo carrelli | 9.000/2.600 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 88 t |
- Le Reggiane hanno fornito le nuove cabine, la ristrutturazione e il montaggio è avvenuto all'interno delle OGR di Foligno.
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
Informazioni aggiuntive
- I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/380 V CA 50 Hz (2 x 65 kVA) per i circuiti ausiliari.
- Sulle testate di alcune unità sono state installate le prese UIC per il comando delle porte.
Bibliografia
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005
- “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008