Locomotiva elettrica trifase 10 kV CA 45 Hz E.470
Introduzione
- Le locomotive E.470, furono studiate per i treni viaggiatori veloci, per cui furono dotate di una quarta velocità, a 100 km/h.
- Il progetto utilizzò, ai fini dell'unificazione, la parte meccanica, il rodiggio e la trasmissione delle E.431 (esteticamente erano molto simili a questo gruppo, fatta eccezione per le prese di corrente a pantografo, le serpentine esterne di raffreddamento dell'olio del trasformatore, e altri particolari).
- A differenza delle E.472, sul secondario del trasformatore (tensione ai morsetti di 1 kV) non esisteva una derivazione a tensione più elevata per alimentare i motori in cascata. Le quattro velocità di regime erano ottenute con il collegamento in parallelo e in cascata a 6 oppure 8 poli.
- Le E.470 non erano previste come le E.472 per il servizio bifrequenza; anch'esse però vennero provate sulla linea del Frejus.
E.470
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.470.001 - 004 |
Unità costruite | 4 |
Anni di costruzione | 1925 - 1926 |
Costruttore | Tibb |
Rodiggio | 1' D 1' |
Numero e tipo di reostati | 1 a liquido |
Numero poli statorici dei motori | 6 oppure 8 |
Velocità di regime | 37,5 - 50 - 75 - 100 km/h |
Potenza oraria corrispondente | 740 - 985 - 1.950 - 2.090 kW |
Lunghezza totale | 14.510 mm |
Passo totale/Passo assi motori | 11.610/6.410 mm |
Diametro ruote motrici | 1.630 mm |
Massa in servizio/aderente | 91/64 t |
Bibliografia
- “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986
- Disegno E.470 realizzato da Gianfranco Ferro - “A vent'anni dal trifase”, Alzani Editrice 1996 → tramite stagniweb di Giorgio Stagni