Locomotiva elettrica trifase 10 kV CA 45 Hz E.471.001
Introduzione
- La mastodontica E.471, peraltro mai immatricolata nel parco FS, venne realizzata nel 1928 dalla CEMSA sotto la direzione dell'ingegner Kalman Kando.
- Il programma prevedeva la costruzione di quattro macchine veloci a quattro assi accoppiati (rodiggio 1' D 1'), funzionanti sia alla frequenza industriale, sia a quella di 16,7 Hz: la 001 fu però l'unica locomotiva effettivamente costruita.
- A differenza delle altre macchine a frequenza industriale, l'E.471 era priva di trasformatore, sostituito da un gruppo convertitore rotante. La trasmissione avveniva con bielle articolate Kando, già sperimentate su alcune E.552.
- Con l'alimentazione a 10 kV CA 50 Hz, si ottenevano le velocità di 100 e 67 km/h combinando i motori in parallelo e quelle di 50 e 33,5 km/h con i motori in cascata con la commutazione dei poli a 16 e 24. Sotto l'alimentazione a 3,6 kV CA 16,7 Hz si utilizzavano le commutazioni a 8, 12, 16 o 24 poli, senza ricorrere al collegamento in cascata, ottenendo le velocità rispettivamente di 50, 75, 37,5 e 25 km/h.
- L'E.471.001 compì le sue prove tra il 1928 e il 1929 in Valtellina, ma l'esperimento cadde per la difficile applicazione del trasformatore rotante e per i troppi legami del progetto a brevetti esteri.
- Con i principali componenti delle E.471 nel 1931 - 1932 vennero allestite quattro locomotive a rodiggio D per la Ferrovie Alta Valtellina (FAV), classificate E.440.
E.471.001
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.471.001 |
Unità costruite | 1 |
Anno di costruzione | 1928 |
Costruttore | CEMSA |
Rodiggio | 1' D 1' |
Numero e tipo di reostati | 1 a liquido |
Numero poli statorici dei motori a 45 Hz | 16 oppure 24 |
Numero poli statorici dei motori a 16,7 Hz | 8, 12, 16 oppure 24 |
Velocità di regime a 45 Hz | 33,5 - 50 - 67 - 100 km/h |
Velocità di regime a 16,7 Hz | 25 - 37,5 - 50 - 75 km/h |
Potenza oraria corrispondente a 45 Hz | 1.360 - 1.500 - 2.950 - 3.270 kW |
Potenza oraria corrispondente a 16,7 Hz | 1.100 - 1.575 - 1.630 - 1.630 kW |
Lunghezza totale | 13.500 mm |
Passo totale/Passo assi motori | 10.570/5.610 mm |
Diametro ruote motrici | 1.630 mm |
Massa in servizio/aderente | 92/58 t |
Bibliografia
- “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986
- Disegno E.471.001 realizzato da Gianfranco Ferro - “A vent'anni dal trifase”, Alzani Editrice 1996 → tramite stagniweb di Giorgio Stagni