Locomotiva elettrica 3 kV CC E.626 - I Serie
Introduzione
- Con I Serie delle E.626 si intendono generalmente le capostipiti o i prototipi delle serie successive.
- Data la grande quantità di differenze e informazioni che contraddistinguono le 14 unità, vengono riportate varie schede tecniche.
- I dati sono riferiti allo stato di origine, con indicati i dettagli (numerazione, velocità e rapporto di trasmissione) successivi all'ultima classificazione o modifica.
- Dopo la Seconda Guerra Mondiale diverse unità verranno ricostruite con le casse e i componenti delle Serie Unificate.
~~TOC~~
E.626.001 - 003
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.626.001 - 003 (1) |
Unità costruite | 3 |
Anno di costruzione | 1928 |
Costruttore | OM - CGE |
Rodiggio | Bo' Bo Bo' |
Rapporto di trasmissione | 21/76 (2) |
Numero motori | 6 |
Costruttore motori | General Electric Co. - CGE |
Potenza oraria UIC | 1.680 kW |
Potenza continuativa UIC | 1.320 kW |
Velocità massima | 95 km/h (3) |
Lunghezza totale | 14.950 mm |
Passo totale | 11.550 mm |
Interperno | 4.550 + 4.550 mm |
Passo carrelli | 2.450 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 92 t |
- In origine E.625.001 - 003.
- In origine 18/76.
- In origine 55 km/h.
Informazioni aggiuntive
- Dopo la Seconda Guerra Mondiale le locomotive, danneggiate gravemente, furono ricostruite con equipaggiamento elettrico e cassa identici a quelli delle E.626 IV Serie.
E.626.004 - 007
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.626.004 - 007 (1) |
Unità costruite | 4 |
Anno di costruzione | 1927 |
Costruttore | Tibb |
Rodiggio | Bo' Bo Bo' |
Rapporto di trasmissione | 21/76 (2) |
Numero motori | 6 |
Costruttore motori | Brown Boveri |
Potenza oraria UIC | 2.100 kW |
Potenza continuativa UIC | 1.650 kW |
Velocità massima | 95 km/h (3) |
Lunghezza totale | 14.950 mm |
Passo totale | 11.550 mm |
Interperno | 4.550 + 4.550 mm |
Passo carrelli | 2.450 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 87 t |
- In origine E.625.004 - 007.
- In origine 19/82.
- In origine 50 km/h.
Informazioni aggiuntive
- Tra il 1934 e il 1937 la cassa venne unificata a quelle delle E.626 II Serie.
- Tra il 1947 e il 48, durante la ricostruzione, la parte elettrica venne unificata a quelle delle E.626 IV Serie; la potenza rimase limitata a 700 kW a causa della minor tensione ai morsetti dei motori.
- Nel 1954 le E.626.004 e 007 vennero private dei motori sugli assi esterni passando al rodiggio (1A) Bo (A1); i quattro motori rimasero permanentemente collegati in serie, con potenza invariata, in quanto il minor numero di propulsori fece crescere la tensione disponibile ai morsetti; la modifica fu richiesta per il servizio sulla linea di montagna Aosta - Pré St. Didier (dove le E.626 lavorarono fino al 1968), linea che non sopportava grandi carichi assiali.
- L'E.626.007 è stata acquisita nel 1978 dalla LFI di Arezzo.
E.626.009 - 011
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.626.009 - 011 (1) |
Unità costruite | 3 |
Anno di costruzione | 1927 |
Costruttore | Savigliano |
Rodiggio | Bo' Bo Bo' |
Rapporto di trasmissione | 29/75 (2) |
Numero motori | 6 |
Costruttore motori | Metropolitan Vickers |
Potenza oraria UIC | 1.900 kW |
Potenza continuativa UIC | 1.600 kW |
Velocità massima | 95 km/h |
Lunghezza totale | 14.950 mm |
Passo totale | 11.550 mm |
Interperno | 4.550 + 4.550 mm |
Passo carrelli | 2.450 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 89 t |
- In origine E.626.001 - 003.
- In origine 34/70.
Informazioni aggiuntive
- In origine le locomotive erano dotate del comando multiplo e della frenatura elettrica (la E.626.011 ex E.626.003, demolita nel 1933, disponeva anche della caldaia per il riscaldamento delle carrozze).
- Tra il 1948 e il 1949 l'equipaggiamento elettrico di comando venne unificato con quello delle E.626 IV Serie, ma furono conservati i motori Metropolitan Vickers (la E.626.009 ricevette poi motori Westinghouse).
- La E.626.010 nel 1952 fu ridotta a quattro motori, sostituiti nel 1955 da altrettanti Westinghouse, nel 1968 fu però ripristinata a sei motori, tutti Westinghouse.
E.626.012
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.626.012 (1) |
Unità costruite | 1 |
Anno di ricostruzione | 1937 |
Officine di ricostruzione | FS, Cemsa |
Rodiggio | Bo' Bo Bo' |
Rapporto di trasmissione | 20/73 (2) |
Numero motori | 6 |
Costruttore motori | Savigliano |
Potenza oraria UIC | 1.750 kW |
Potenza continuativa UIC | 1.600 kW |
Velocità massima | 95 km/h (3) |
Lunghezza totale | 14.950 mm |
Passo totale | 11.550 mm |
Interperno | 4.550 + 4.550 mm |
Passo carrelli | 2.450 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 84,5 t |
- In origine E.626.008.
- In origine 23/71.
- In origine 60 km/h.
Informazioni aggiuntive
- La storia di questa unità è abbastanza travagliata: La E.626.012 I costruita inizialmente nel 1928 come E.626.004 viene conivolta nel 1936 in un incidente, date le gravi condizioni in cui versa si decide per la radiazione. Successivamente alla ricostruzione della E.626.008 (ex E.625.008) con cassa e avancorpi della III Serie e l'utilizzo dei componenti elettrici provenienti dalla E.626.012 I si otterà la E.626.012 II.
- La E.626.012 I era stata realizzata nel 1929 da Cemsa, e le caratteristiche sono desumibili dalla scheda delle E.626.013 - 014, del cui lotto faceva parte anche essa.
- La scheda tecnica fa riferimento alla E.626.012 II
- La locomotiva da cui proviene, la E.626.008, era stata costruita dalle FS appositamente come banco di prova per le E.626 di II Serie. Era dotata di frenatura elettrica ma non di comando multiplo; inizialmente montava motori Savigliano per passare poi ai Westinghouse.
- L'altra locomotiva da cui “proviene” storicamente, la E.626.004 (poi E.626.012 I) nel 1927 ricevette la caldaia a vapore per il riscaldamento delle carrozze.
E.626.013 - 014
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.626.013 - 014 (1) |
Unità costruite | 2 |
Anno di costruzione | 1927 |
Costruttore | Cemsa |
Rodiggio | Bo' Bo Bo' |
Rapporto di trasmissione | 21/76 (2) |
Numero motori | 6 |
Costruttore motori | Westinghouse |
Potenza oraria UIC | 1.700 kW |
Potenza continuativa UIC | 1.450 kW |
Velocità massima | 95 km/h |
Lunghezza totale | 14.950 mm |
Passo totale | 11.550 mm |
Interperno | 4.550 + 4.550 mm |
Passo carrelli | 2.450 mm |
Diametro ruote | 1.250 mm |
Massa in servizio e aderente | 90,5 t |
- In origine E.626.005 - 006.
- In origine 22/55.
Informazioni aggiuntive
- In origine dotate di frenatura elettrica e di comando multiplo.
- Nel 1930 la E.626.005 (poi 013) fu ricostruita con la parte meccanica e la cassa identica a quella delle E.626 II Serie; nei primi anni '50 l'unità fu ridotta a quattro motori con rodiggio (1A) Bo (A1) e assegnata alla manovra.
- L'E.626.014 nel 1934 fu resa analoga alla 013 e nel 1948 venne ricostruita identica alle E.626 IV Serie.
Bibliografia
- “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008
- “FS Locomotive elettriche” di S. Garzaro - Edizioni Elledi 1986
- “E.625 - E.626” di C. Pedrazzini - Ermanno Albertelli Editore 1981