<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica 3 kV CC E.632

ASCII


Serie Locomotive Anni di costruzione Costruttori
Prototipo E.632.001 1979Fiat - TIBB
I E.632.002 - 016 1982 - 1994Fiat - Ansaldo, Fiat - Marelli
II E.632.017 - 066 1985 - 1987Fiat - Ansaldo, TIBB, TIBB - Ansaldo
Trasformazioni E.632.067 1938/2003 (1)Sofer - Ansaldo
  1. La E.632.067 proviene dalla trasformazione, avvenuta nel 2003, della E.633.047.
  • La locomotiva prototipo E.632.001, era inizialmente immatricolata come E.633.001.
  • I pantografi di origine (monobraccio) sono stati sostituiti nel tempo con gli asimmetrici.

~~TOC~~


e632_e633.jpg

Classificazione FS E.632.001
Unità costruite 1
Anno di costruzione 1979
Costruttore Fiat - TIBB
Rodiggio Bo' Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 33/64
Numero motori 3
Tipo motori T.850 FS
Potenza di ogni singolo motore 1.635 kW
Potenza oraria UIC 4.905 kW
Potenza continuativa UIC 4.330 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 17.800 mm
Distanza fra gli assi estremi 12.650 mm
Interperno carrelli 5.250 + 5.250 mm
Passo carrelli 2.150 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio e aderente 103 t

  • La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.

e632_e633.jpg

Classificazione FS E.632.002 - 016
Unità costruite 15
Anni di costruzione 1982 - 1984
Costruttori Vari
Rodiggio Bo' Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 36/64
Numero motori 3
Tipo motori T.850 FS
Potenza di ogni singolo motore 1.635 kW
Potenza oraria UIC 4.905 kW
Potenza continuativa UIC 4.330 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 17.800 mm
Distanza fra gli assi estremi 12.650 mm
Interperno carrelli 5.250 + 5.250 mm
Passo carrelli 2.150 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio e aderente 103 t

  • La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
  • Il circuito di trazione è di tipo full-chopper.
  • I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 180 kVA) per i servizi ausiliari.
  • Dotate di dispositivi per il telecomando per treni navetta con presa a 78 poli.

e632_e633.jpg

Classificazione FS E.632.017 - 066
Unità costruite 50
Anni di costruzione 1985 - 1987
Costruttori Vari
Rodiggio Bo' Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 36/64
Numero motori 3
Tipo motori T.850 FS
Potenza di ogni singolo motore 1.635 kW
Potenza oraria UIC 4.905 kW
Potenza continuativa UIC 4.330 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 17.800 mm
Distanza fra gli assi estremi 12.650 mm
Interperno carrelli 5.250 + 5.250 mm
Passo carrelli 2.150 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio e aderente 103 t

  • La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
  • Il circuito di trazione è di tipo full-chopper.
  • I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 120 kVA) per i servizi ausiliari.
  • Dotate di dispositivi per il telecomando per treni navetta con presa a 78 poli.

e632_e633.jpg

Classificazione FS E.632.067
Unità trasformazione 1
Anno di trasformazione 2003
Officine di trasformazione FS
Rodiggio Bo' Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione 36/64
Numero motori 3
Tipo motori T.850 FS
Potenza di ogni singolo motore 1.635 kW
Potenza oraria UIC 4.905 kW
Potenza continuativa UIC 4.330 kW
Velocità massima 160 km/h
Lunghezza totale 17.800 mm
Distanza fra gli assi estremi 12.650 mm
Interperno carrelli 5.250 + 5.250 mm
Passo carrelli 2.150 mm
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio e aderente 103 t

  • La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
  • Locomotiva proveniente dalla trasformazione della E.633.047.
  • Il circuito di trazione è di tipo full-chopper.
  • I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 180 kVA) per i servizi ausiliari.
  • Dotate di dispositivi per il telecomando per treni navetta con presa a 78 poli.

Bibliografia

  • “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005
  • “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/elettrico/locomotive/e.632.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)