Locomotiva elettrica 3 kV CC E.652
Introduzione
Serie | Locomotive | Anni di costruzione | Costruttori |
---|---|---|---|
Prototipi | E.652.001 - 004 | 1989 | ABB |
E.652.005 - 006 | 1990 - 1991 | ABB - Ansaldo | |
I | E.652.007 - 106 | 1990 - 1993 | ITIN - Ansaldo, Sofer - Ansaldo, ABB - Ansaldo, ABB, Casertane - Marelli |
E.652-107 - 126 | 1993 - 1994 | ITIN - Ansaldo, Sofer - Ansaldo, ABB, Casertane - Marelli | |
II | E.652.127 - 176 | 1994 - 1996 | Casertane - Marelli, Sofer - Marelli, Sofer - Lucana, Sofer - Ansaldo, ITIN - Ansaldo, ABB |
~~TOC~~
E.652.001 - 006
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.652.001 - 006 |
Unità costruite | 6 |
Anni di costruzione | 1989 - 1991 |
Costruttori | ABB, ABB - Ansaldo |
Rodiggio | Bo' Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 36/64 |
Numero motori | 3 |
Tipo motori | T.910 FS (ABB 6FKH8353) |
Potenza oraria | 5.650 kW |
Potenza oraria UIC | 5.775 kW |
Potenza continuativa | 5.100 kW |
Potenza continuativa UIC | 5.145 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale | 17.800 mm |
Distanza fra gli assi estremi | 12.650 mm |
Interperno carrelli | 5.250 + 5.250 mm |
Passo carrelli | 2.150 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio e aderente | 106 t |
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
E.652.007 - 176
Scheda tecnica
Classificazione FS | E.652.007 - 176 |
Unità costruite | 170 |
Anni di costruzione | 1990 - 1996 |
Costruttori | Vari |
Rodiggio | Bo' Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 36/64 |
Numero motori | 3 |
Tipo motori | T.910 FS (ABB 6FKH8353) |
Potenza oraria | 5.650 kW |
Potenza oraria UIC | 5.775 kW |
Potenza continuativa | 5.100 kW |
Potenza continuativa UIC | 5.145 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale | 17.800 mm |
Distanza fra gli assi estremi | 12.650 mm |
Interperno carrelli | 5.250 + 5.250 mm |
Passo carrelli | 2.150 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio e aderente | 106 t |
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo full-chopper.
- I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 120 kVA) per i servizi ausiliari.
- Dotate di dispositivi per il telecomando per treni navetta con presa a 78 poli e comando multiplo via cavo UIC a 13 poli.
Bibliografia
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005
- “Dall'E.626 all'Eurostar 1928-2008: Ottant'anni di locomotive elettriche FS” di G. Cornolò - Ermanno Albertelli Editore 2008