Automotori Diesel da manovra 209 - varie unità
~~TOC~~
209.001, 002
Scheda tecnica
Classificazione FS | 209.001, 002 |
Unità costruite | 2 |
Anno di costruzione | 1962 |
Costruttore | Badoni |
Rodiggio | B |
Motore Diesel | Fiat 364 A |
Numero e disposizione cilindri | 6 in linea |
Potenza di taratura | 66 kW (90 cv) a 2.000 giri/min |
Trasmissione | idraulica Hydro-Titan von Roll |
Velocità massima | 18 km/h |
Lunghezza totale | 4.940 mm |
Passo | 1.300 mm |
Diametro ruote | 600 mm |
Massa in servizio | 13,6 t |
Informazioni aggiuntive
- Si tratta dell'automotore Tipo VI B della Badoni.
- Acquisiti da un privato negli anni '80.
209.003
Scheda tecnica
Classificazione FS | 209.003 |
Unità costruite | 1 |
Anno di costruzione | 1952 |
Costruttore | Badoni |
Rodiggio | B |
Motore Diesel | Fiat 364 |
Numero e disposizione cilindri | 6 in linea |
Potenza di taratura | 53 kW (72 cv) a 2.000 giri/min |
Trasmissione | meccanica a 4 velocità |
Velocità massima | 26 km/h |
Lunghezza totale | 4.150 mm |
Passo | 1.800 mm |
Diametro ruote | 600 mm |
Massa in servizio | 12 t |
Informazioni aggiuntive
- Si tratta dell'automotore Tipo IV NLR della Badoni.
- Acquisito dalle FS nel 1967.
209.004
Scheda tecnica
Classificazione FS | 209.004 |
Unità costruite | 1 |
Anno di costruzione | 1972 |
Costruttore | Badoni |
Rodiggio | B |
Motore Diesel | OM CP 3L |
Numero e disposizione cilindri | 6 in linea |
Potenza di taratura | 74 kW (100 cv) a 1.900 giri/min |
Trasmissione | idraulica Hydro-Titan von Roll |
Velocità massima | 18 km/h |
Lunghezza totale | 5.190 mm |
Passo | 1.300 mm |
Diametro ruote | 600 mm |
Massa in servizio | 13,6 t |
Informazioni aggiuntive
- Si tratta dell'automotore Tipo V A della Badoni (ricostruzione del Badoni 4652).
- Acquisito dalle FS nel 1979.
- Acquisito successivamente dalla Cemat.
Bibliografia
- “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002