Automotore Diesel da manovra 235.0000
235.0000 (Originale)
Scheda tecnica
Classificazione FS | 235.0001 - 0017 |
Unità costruite | 17 |
Anni di costruzione | 1957 - 1958 |
Costruttore | Badoni |
Rodiggio | C |
Motore Diesel | Carraro XCB 12 |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 60° |
Potenza di taratura | 234 kW a 1.300 giri/min |
Trasmissione | idraulica Hydro Titan von Roll |
Velocità massima | 44/65 km/h (1) |
Lunghezza totale | 7.625 mm |
Passo | 2.350 + 1.420 = 3.725 mm |
Diametro ruote | 1.070 mm |
Massa in servizio | 36 t |
- Velocità massima per manovra e di linea.
Informazioni aggiuntive
- Si tratta dell'automotore Tipo VII XCB 12 della Badoni.
- Precedente classificazione FS: 235.001 - 017.
235.0000 (Trasformato)
Scheda tecnica
Classificazione FS | 235.0001 - 0017 |
Unità trasformate | 12 |
Anni di trasformazione | 1975 - 1979 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | C |
Motore Diesel | BRIF ID 36 N6V |
Numero e disposizione cilindri | 8 a V di 90° |
Potenza di taratura | 230 kW (313 cv) a 1.560 giri/min |
Potenza nominale UIC | 160 kW (215 cv) |
Trasmissione | idraulica Voith L 24 U |
Velocità massima | 35/50 km/h (1) |
Lunghezza totale | 7.685 mm |
Passo | 1.420 + 2.305 = 3.725 mm |
Diametro ruote | 1.090 mm |
Massa in servizio | 34 t |
- Velocità massima per manovra e di linea.
Informazioni aggiuntive
- Le unità provengono dalla trasformazione della serie precedente, di cui hanno mantenuto gli stessi progressivi.
- Oltre alla nuova motorizzazione e al cambio idraulico, hanno ricevuto nuovi cofani motore e cabine.
- La 245.0006, prima unità a ricevere la trasformazione, ha mantenuto per diverso tempo cabina e cofano di origine.
Bibliografia
- “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005
- “Badoni e le sue locomotive” di B. Tronconi - ETR Editrice 1999