<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive e automotori da manovra

Automotore Diesel da manovra 235.0000

235_0000_1.jpg


~~TOC~~


235_0000_a.jpg

Classificazione FS 235.0001 - 0017
Unità costruite 17
Anni di costruzione 1957 - 1958
Costruttore Badoni
Rodiggio C
Motore Diesel Carraro XCB 12
Numero e disposizione cilindri 12 a V di 60°
Potenza di taratura 234 kW a 1.300 giri/min
Trasmissione idraulica Hydro Titan von Roll
Velocità massima 44/65 km/h (1)
Lunghezza totale 7.625 mm
Passo 2.350 + 1.420 = 3.725 mm
Diametro ruote 1.070 mm
Massa in servizio 36 t

  1. Velocità massima per manovra e di linea.
  • Si tratta dell'automotore Tipo VII XCB 12 della Badoni.
  • Precedente classificazione FS: 235.001 - 017.

235_0000_b.jpg

Classificazione FS 235.0001 - 0017
Unità trasformate 12
Anni di trasformazione 1975 - 1979
Officine di trasformazione FS
Rodiggio C
Motore Diesel BRIF ID 36 N6V
Numero e disposizione cilindri 8 a V di 90°
Potenza di taratura 230 kW (313 cv) a 1.560 giri/min
Potenza nominale UIC 160 kW (215 cv)
Trasmissione idraulica Voith L 24 U
Velocità massima 35/50 km/h (1)
Lunghezza totale 7.685 mm
Passo 1.420 + 2.305 = 3.725 mm
Diametro ruote 1.090 mm
Massa in servizio 34 t

  1. Velocità massima per manovra e di linea.
  • Le unità provengono dalla trasformazione della serie precedente, di cui hanno mantenuto gli stessi progressivi.
  • Oltre alla nuova motorizzazione e al cambio idraulico, hanno ricevuto nuovi cofani motore e cabine.
  • La 245.0006, prima unità a ricevere la trasformazione, ha mantenuto per diverso tempo cabina e cofano di origine.

Bibliografia

  • “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002
  • “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005
  • “Badoni e le sue locomotive” di B. Tronconi - ETR Editrice 1999
  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/manovra/235.0000.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:35
  • (modifica esterna)