Automotore Diesel da manovra 245 Unificato
Introduzione
- Il gruppo 245 Unificato raccoglie tre serie di 245: la 1000, la 2000 e i 6010 - 6124. Costruite da tre costruttori diversi con altrettanti motori differenti, ma con cassa, trasmissione (la serie 1000 l'ha ricevuta identica alle altre negli anni '80) e altri particolari identici.
- Negli anni 2000 si è deciso infine di adottare un motore Isotta Fraschini ad aspirazione naturale unico per le famiglie 245.1000 e i 6010 - 6124, senza sostituirlo alla serie 2000 (che ha ricevuto un nuovo propulsore della stessa casa costruttrice, ma differente, a partire dal 1982).
~~TOC~~
245.1000
Scheda tecnica
Classificazione FS | 245.1001 - 1020 |
Unità costruite | 20 |
Anni di costruzione | 1965 - 1967 |
Costruttore | OM |
Rodiggio | C |
Motore Diesel | Isotta Fraschini V 1712 NF (2) |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 90° |
Potenza di taratura | 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min |
Potenza nominale UIC | 258 kW (350 cv) |
Trasmissione | idraulica Voith L 24 U (3) |
Velocità massima | 32/65 km/h (1) |
Lunghezza totale | 9.240 mm |
Passo | 1.500 + 2.500 = 4.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 48 t |
- Velocità massima per manovra e di linea.
- Il motore originario era Fiat - Daimler Benz MB 820 B, con 12 cilindri a V di 60°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.500 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv) - quello attuale è stato adottato tra il 2001 e il 2003.
- La trasmissione idraulica originaria era OM-SRM S 1,0/1,1 A1 - quella attuale è stata adottata a partire dal 1982.
Informazioni aggiuntive
- La 245.1011 monta un motore BRIF ID 36 N12V, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv).
245.2000
Scheda tecnica
Classificazione FS | 245.2001 - 2020 |
Unità costruite | 20 |
Anno di costruzione | 1966 |
Costruttore | Reggiane |
Rodiggio | C |
Motore Diesel | BRIF ID 36 N12V (2) |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 90° |
Potenza di taratura | 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min |
Potenza nominale UIC | 258 kW (350 cv) |
Trasmissione | idraulica Voith L 24 U |
Velocità massima | 32/65 km/h (1) |
Lunghezza totale | 9.240 mm |
Passo | 1.500 + 2.500 = 4.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 48 t |
- Velocità massima per manovra e di linea.
- Il motore Diesel originario era BRIF D 26 N12V, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv) - quello attuale è stato adottato a partire dal 1982.
- La 245.2014 contestualmente alla rimotorizzazione ha ricevuto un nuovo cambio reversibile. L'unità è entrata a far parte del gruppo 250.
245.6010 - 6124
Scheda tecnica
Classificazione FS | 245.6010 - 6124 |
Unità costruite | 115 |
Anni di costruzione | 1966 - 1969 |
Costruttore | CNR |
Rodiggio | C |
Motore Diesel | Isotta Fraschini V 1712 NF (2) |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 90° |
Potenza di taratura | 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min |
Potenza nominale UIC | 258 kW (350 cv) |
Trasmissione | idraulica Voith L 24 U |
Velocità massima | 32/65 km/h (1) |
Lunghezza totale | 9.240 mm |
Passo | 1.500 + 2.500 = 4.000 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 48 t |
- Velocità massima per manovra e di linea.
- Il motore Diesel originario era Jenbach JW 600, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.500 giri/min; potenza nominale UIC di 265 kW (360 cv) - quello attuale è stato adottato tra il 2001 e il 2003.
Informazioni aggiuntive
- Le 245.6043 e 6114 montano un motore BRIF ID 36 N12V, con 12 cilindri a V di 90°, potenza di taratura 370 kW (500 cv) a 1.650 giri/min; potenza nominale UIC di 258 kW (350 cv).
Bibliografia
- “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005