Locomotiva Diesel da manovra D.141
Introduzione
- Locomotiva di tipo Diesel - elettrico, bidirezionale; è di linea asimmetrica avendo la cabina sensibilmente spostata sul carrello posteriore e sopraelevata rispetto ai due cofani
- Il progetto è stato basato rispettando gli standard UIC delle locomotive classe “d”.
- La UIC ha definito la maggior parte dei requisiti della classe “d” basandosi sulla locomotiva francese SNCF BB 63000; sullo stesso modello sono state realizzate unità per le ferrovie spagnole, lussemburghesi, cubane, portoghesi e jugoslave e per le miniere della Mauritania.
- Le FS realizzarono questo gruppo di locomotive grazie al finanziamento della EUROFIMA, che ne fu proprietaria fino all'estinzione (sotto le targhe di ogni unità era presente la scritta della società finanziatrice).
- Progetto esecutivo assegnato al TIBB, collaborazione delle Reggiane per la parte meccanica e di Fiat, licenziataria del propulsore Diesel Daimler - Benz.
D.141
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.141.1001 - 1029 |
Unità costruite | 29 |
Anni di costruzione | 1962 - 1964 |
Costruttori | TIBB, Reggiane |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Motore Diesel | FIAT-Daimler Benz MB 820 B (1) |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 60° |
Potenza di taratura | 517 kW (700 cv) a 1.500 giri/min (2) |
Potenza nominale UIC | 410 kW (560 cv) |
Trasmissione | elettrica (TIBB) |
Velocità massima | 80 km/h |
Lunghezza totale | 13.240 mm |
Interperno | 6.260 mm |
Passo carrelli | 2.400 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 64 t (3) |
- Le unità D.141.1023 e 1029 sono state modificate adottando un motore BRIF ID 36 S12V tarato a 515 kW; unità 1023 modificata nel 1981 e 1029 nel 1980.
- La potenza di taratura del motore originale MB 820 B è stata in seguito ridotta a 440 kW (600 cv); potenza nominale UIC 350 kW (475 cv).
- Le unità modificate hanno una massa in servizio di 65 t.
Informazioni aggiuntive
- Quattro motori di trazione (uno per asse) del tipo GDTM 1422 (TIBB) montati sui carrelli.
- Sforzo di trazione allo spunto: 186 kN.
- Rapporto di trasmissione: 13/87.
- La generatrice elettrica principale è collegata in asse con il motore termico.
- La generatrice secondaria è montata sulla carcassa della generatrice principale ed è azionata mediante delle cinghie trapezoidali.
- Compressore meccanico a due stadi, Westinghouse 242-VBZ azionato direttamente dal motore Diesel.
- Impianto frenante automatico, continuo e moderabile.
- Caldaia Webasto per il preriscaldo del motore Diesel.
- Capacità serbatoio del combustibile di 3000 litri, pari a 40 ore di manovre.
- Carrello posteriore dotato di freno a mano; agisce solo sulle ruote di destra.
- Gruppo batterie collegato direttamente alla generatrice secondaria; il gruppo eroga una tensione di 72 V.
Costruttori e data di immissione | ||
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Unità | Costruttore | Anno |
D.141.1001 - 1004 | Tibb | 1962 |
D.141.1005 - 1007 | Tibb | 1963 |
D.141.1008 - 1013 | Reggiane | 1963 |
D.141.1014 | Tibb | 1963 |
D.141.1021 | Tibb | 1964 |
D.141.1022 - 1029 | Reggiane | 1964 |
~~UP~~
Bibliografia
- “Locomotive Diesel D.141 D.143 RD.142” di N. Molino - Edizioni Elledi 1986
- “Locomotive Diesel D.141” - iTreni 299/300, 12/2007, 01/2008 - di M. Cantini - ETR Editrice 2007/2008
- “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005