Locomotiva Diesel da manovra D.143
Introduzione
- Derivano dalla trasformazione delle Ne 120.
- Sono anche soprannominate “Truman”.
D.143
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.143.3001 - 3049 |
Unità trasformate | 49 |
Anni di trasformazione | 1966 - 1974 |
Officine di trasformazione | FS |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Motore Diesel | OM-SAURER SEV |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 50° |
Potenza di taratura | 420 kW (570 cv) a 1.500 giri/min |
Potenza nominale UIC | 335 kW (455 cv) |
Trasmissione | elettrica (TIBB) |
Velocità massima | 70 km/h |
Lunghezza totale | 13.247 mm |
Interperno | 7.315 mm |
Passo carrelli | 2.134 mm |
Diametro ruote | 1.090 mm |
Massa in servizio | 65 t |
Informazioni aggiuntive
- Quattro motori elettrici di trazione tipo 571-S6 e 871-W6 della Westinghouse.
- Gruppo radiato, le locomotive sono in corso di demolizione; alcune unità preservate.
~~UP~~
Bibliografia
- “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002
- “Locomotive Diesel D.141 D.143 RD.142” di N. Molino - Edizioni Elledi 1986