Locomotiva Diesel da manovra D.145.1000
D.145.1000
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.145.1001 - 1038 |
Unità costruite | 38 |
Anni di costruzione | 1982 - 1989 |
Costruttori | Fiat Ferroviaria Savigliano |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Motore Diesel | Fiat 8297.22 |
Numero e disposizione cilindri | 12 a V di 90° |
Potenza di taratura | 2 x 412 kW (560 cv) a 1.800 giri/min |
Potenza nominale UIC | 620 kW (845 cv) |
Trasmissione | elettrica CA/CC a inverter (Parizzi - AEG) |
Velocità massima | 100 km/h |
Lunghezza totale | 15.200 mm |
Interperno/Passo carrelli | 8.400/2.200 mm |
Diametro ruote | 1.040 mm |
Massa in servizio | 72 t |
- La locomotiva è dotata di frenatura elettrica reostatica.
Informazioni aggiuntive
- Quattro motori elettrici asincroni trifase a 6 poli del tipo 666-1 (Parizzi/AEG intercambiabili); gli AEG sulle D.145.1001 - 1010, i Parizzi sulle D.145.1011 - 1038).
- Le D.145.1016, 1022, 1036 e 1037 sono equipaggiate con dispositivi per il comando multiplo.
Bibliografia
- “FS Trenitalia Locomotive Diesel” di A. Nascimbene e L. Vanni - Duegi Editrice 2002
- “Materiale Motore FS 2005” di F. Cherubini - ETR Editrice 2005