<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica politensione E 190 - [Ferrovie Udine Cividale, InRail]



Locomotive Q.tà Proprietario Anni di costruzione
E 190.301, 302 2 Ferrovie Udine Cividale 2008, 2010
E 190.311, 312 2 InRail

e190.jpg

Classificazione RFI E 190.301, 302, 311, 312
Nomenclatura costruttore Eurosprinter ES 64 U4-A
Unità costruite 4
Anni di costruzione 2008, 2010
Costruttore Siemens Transportation System
Rodiggio Bo' Bo'
Rapporto di trasmissione
Numero motori 4
Tipo motori
Potenza continuativa6.000 kW - 3 kV CC
6.400 kW - 15 kV CA 16,7 Hz
6.400 kW - 25 kV CA 50 Hz
Velocità massima 160 km/h (1)
Lunghezza totale 19.580 mm
Interperno9.900 mm mm
Passo carrelli 3.000 mm
Diametro ruote 1.150 mm
Massa in servizio e aderente 87 t
Frenatura elettricasi
Regolazione velocità/potenzainverter IGBT
Prestazioni
Forza di trazione massima allo spunto300 kN
Forza di trazione in regime continuo250 kN
  1. Progettata per una velocità massima di 230 km/h in CA e 200 km/h in CC.
  • Il circuito di trazione è di tipo a inverter PWM a IGBT con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
  • I gruppi statici di conversione sono da 3 x 440 V CA 60 Hz per i servizi ausiliari.
  • Le E 190 sono dotate di sistema di comando multiplo di tipo TCN via cavo UIC a 18 poli.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/other/elettrico/locomotive/e.190.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:37
  • (modifica esterna)