Locomotiva elettrica politensione E 190 - [Ferrovie Udine Cividale, InRail]
Introduzione
Locomotive | Q.tà | Proprietario | Anni di costruzione |
---|---|---|---|
E 190.301, 302 | 2 | Ferrovie Udine Cividale | 2008, 2010 |
E 190.311, 312 | 2 | InRail |
E 190
Scheda tecnica
Classificazione RFI | E 190.301, 302, 311, 312 |
Nomenclatura costruttore | Eurosprinter ES 64 U4-A |
Unità costruite | 4 |
Anni di costruzione | 2008, 2010 |
Costruttore | Siemens Transportation System |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | … |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | … |
Potenza continuativa | 6.000 kW - 3 kV CC |
6.400 kW - 15 kV CA 16,7 Hz | |
6.400 kW - 25 kV CA 50 Hz | |
Velocità massima | 160 km/h (1) |
Lunghezza totale | 19.580 mm |
Interperno | 9.900 mm mm |
Passo carrelli | 3.000 mm |
Diametro ruote | 1.150 mm |
Massa in servizio e aderente | 87 t |
Frenatura elettrica | si |
Regolazione velocità/potenza | inverter IGBT |
Prestazioni | |
Forza di trazione massima allo spunto | 300 kN |
Forza di trazione in regime continuo | 250 kN |
- Progettata per una velocità massima di 230 km/h in CA e 200 km/h in CC.
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo a inverter PWM a IGBT con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
- I gruppi statici di conversione sono da 3 x 440 V CA 60 Hz per i servizi ausiliari.
- Le E 190 sono dotate di sistema di comando multiplo di tipo TCN via cavo UIC a 18 poli.
~~UP~~