Locomotiva elettrica 3 kV CC E.464 - [FER, TFT]
Introduzione
- Alimentabile anche a 1,5 kV CC ma con potenza ridotta.
- Locomotiva monocabina con piccolo bagagliaio e cabina di guida posteriore per le brevi manovre in deposito.
- Trenitalia possiede lo stesso gruppo di locomotive, immatricolato con la medesima matricola: E.464.
Locomotive | Q.tà | Proprietario | Anni di costruzione |
---|---|---|---|
E.464.880 | 1 | Trasporto Ferroviario Toscano | 2010 |
E.464.890 - 893 | 4 | Ferrovie Emilia Romagna | 2009 |
E.464.901 - 903 (1) | 3 | 2004 - 2005 | |
E.464.904 - 906 | 3 | 2006 |
- Tra il 2005 e il 2008 noleggiate a Trenitalia.
E.464
Scheda tecnica
Classificazione RFI | E.464.880, 890 - 893, 901 - 906 |
Nomenclatura costruttore | TRAXX P160 DCP |
Unità costruite | 11 |
Anni di costruzione | 2004 - 2005, 2006, 2009, 2010 |
Costruttore | Bombardier Transportation Italy |
Rodiggio | Bo' Bo' |
Rapporto di trasmissione | 16/46 |
Numero motori | 4 |
Tipo motori | FIA 5267 |
Potenza oraria | 3.500 kW |
Potenza continuativa | 3.000 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Lunghezza totale | 15.580 mm |
Interperno | 7.540 mm |
Passo carrelli | 2.650 mm |
Diametro ruote | 1.100 mm |
Massa in servizio e aderente | 72 t |
Frenatura elettrica | a recupero e reostatica |
Regolazione velocità/potenza | inverter GTO |
Prestazioni | |
Forza di trazione massima allo spunto | 200 kN |
Forza di trazione in regime orario (fino a 138 km/h) | 85 kN |
Forza di trazione in regime continuo | 180 kN |
Forza di trazione alla velocità massima | 67,5 kN |
Informazioni aggiuntive
- Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
- I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 124 kVA) per i servizi ausiliari.
- Comando multiplo e telecomando via cavo a 78 poli oppure TCN via cavo UIC a 18 poli.
- Aggancio automatico sulla testata anteriore (tranne le E.464.901 - 906).
~~UP~~