<fs 20px>schede_tecniche</fs>

schede_tecniche
Locomotive elettriche

Locomotiva elettrica 3 kV CC E.464 - [FER, TFT]



  • Alimentabile anche a 1,5 kV CC ma con potenza ridotta.
  • Locomotiva monocabina con piccolo bagagliaio e cabina di guida posteriore per le brevi manovre in deposito.
  • Trenitalia possiede lo stesso gruppo di locomotive, immatricolato con la medesima matricola: E.464.
Locomotive Q.tà Proprietario Anni di costruzione
E.464.880 1 Trasporto Ferroviario Toscano 2010
E.464.890 - 893 4 Ferrovie Emilia Romagna 2009
E.464.901 - 903 (1) 3 2004 - 2005
E.464.904 - 906 3 2006
  1. Tra il 2005 e il 2008 noleggiate a Trenitalia.

e464.jpg

Classificazione RFIE.464.880, 890 - 893, 901 - 906
Nomenclatura costruttoreTRAXX P160 DCP
Unità costruite11
Anni di costruzione2004 - 2005, 2006, 2009, 2010
CostruttoreBombardier Transportation Italy
RodiggioBo' Bo'
Rapporto di trasmissione16/46
Numero motori4
Tipo motoriFIA 5267
Potenza oraria3.500 kW
Potenza continuativa3.000 kW
Velocità massima160 km/h
Lunghezza totale15.580 mm
Interperno7.540 mm
Passo carrelli2.650 mm
Diametro ruote1.100 mm
Massa in servizio e aderente72 t
Frenatura elettricaa recupero e reostatica
Regolazione velocità/potenzainverter GTO
Prestazioni
Forza di trazione massima allo spunto200 kN
Forza di trazione in regime orario (fino a 138 km/h)85 kN
Forza di trazione in regime continuo180 kN
Forza di trazione alla velocità massima67,5 kN
  • Il circuito di trazione è di tipo chopper+inverter GTO con motori asincroni trifase e raffreddamento in acqua.
  • I gruppi statici di conversione sono da 3 kV CC/450 V CA 60 Hz (2 x 124 kVA) per i servizi ausiliari.
  • Comando multiplo e telecomando via cavo a 78 poli oppure TCN via cavo UIC a 18 poli.
  • Aggancio automatico sulla testata anteriore (tranne le E.464.901 - 906).

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/other/elettrico/locomotive/e.464.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:37
  • (modifica esterna)