Locomotiva a vapore 880 FS
Introduzione
- Le locomotive con marcatura 880.102 … 217 provengono dalla trasformazione di alcune locomotive Gruppo 875.
- Le 28 locomotive Gruppo 875 utilizzate per la trasformazione sono comprese tra 875.002 … 117.
- La trasformazione delle 875 in 880 permise un miglioramento del rendimento termodinamico; infatti, grazie alla sostituzione di alcuni organi meccanici (caldaia, gruppo cilindri e distribuzione) si passò dall'utilizzo del vapore saturo a quello surriscaldato, nettamente migliore in termini di prestazioni e rendimento.
- La marcatura successiva alla trasformazione ha comportato un aumento delle centinaia nel vecchio numero di unità (es. 875.002 → 880.102; 875.117 → 880.217).
880
Scheda tecnica
@#ededed:Dati generali | |||
Classificazione FS | 880.001 - 060 | 880.102 … 217 (1) | |
Unità costruite | 60 | ||
Unità trasformate | 28 | ||
Anni di costruzione | 1916 - 1922 | ||
Anni di trasformazione | 1931 - 1933 | ||
Costruttori | Breda | ||
Officine di trasformazione | OM, Breda, CEMSA, Ansaldo | ||
Rodiggio | 1'C (1-3-0) | ||
@#ededed:Apparato motore e generatore | |||
Numero cilindri (esterni) | 2 | ||
Diametro x Corsa cilindri | 450 mm x 580 mm | ||
Sistema di distribuzione (esterno) | Walschaerts | ||
Pressione massima caldaia | 12 kg/cm2 | ||
Tipo vapore | surriscaldato | ||
Meccanismo motore | a semplice espansione | ||
@#ededed:Prestazioni e misure | |||
Potenza continuativa | 368 kW (500 cv) a 75 km/h | ||
Sforzo di trazione massimo | 5,5 t | ||
Velocità massima | 75 km/h | ||
Diametro ruote motrici | 1.510 mm | ||
Diametro ruote portanti | 960 mm | ||
Lunghezza totale | 9.172 mm | ||
Massa in servizio | 51,7 t | ||
Massa aderente | 41,8 t | ||
@#ededed:Capacità | |||
Capacità acqua | 5.500 l | ||
Capacità carbone | 1,7 t |
- Provengono dalla trasformazione di 28 unità del Gruppo 875 - numerazione non consecutiva.
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