Locomotiva Diesel D.342.4000
D.342.4001 ... 4017
Scheda tecnica
Classificazione FS | D.342.4001, 4002 (1) | D.341.4003 - 4015 | D.342.4015 - 4017 | |
Unità costruite | 2 | 12 | 3 | |
Anno di costruzione | 1958 | 1961 | 1961 - 1962 | |
Costruttore | Ansaldo | |||
Rodiggio | B' B' | |||
Motore Diesel | 2 x Maybach MD 435 | 2 x Maybach MD 440 | ||
Numero e disposizione dei cilindri | 8 a V di 60° | 8 a V di 60° | ||
Potenza di taratura | 2 x 515 kW (700 cv) a 1.500 giri/min (2) | 2 x 645 kW (875 cv) a 1.500 giri/min (3) | ||
Trasmissione | idro-meccanica (Mekydro K.104 U) | |||
Velocità massima | 120 km/h | |||
Lunghezza totale | 14.500 mm | |||
Interperno | 7.300 mm | |||
Passo carrelli | 3.610 mm (4) | 3.200 mm (5) | ||
Diametro ruote | 1.040 mm | |||
Massa in servizio | 62 t | 65 t |
- Precedente classificazione FS: D.342.401, 402.
- Entro il 1965 la potenza di taratura fu ridotta a 463 kW (630 cv).
- In seguito la potenza di taratura fu ridotta a 580 kW (790 cv).
- I perni sono asimmetrici: 1.855 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.755 mm tra il perno e l'asse interno.
- I perni sono asimmetrici: 1.650 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.550 mm tra il perno e l'asse interno.
Informazioni aggiuntive
- Quantità totale di unità costruite: 17.
- Le D.342.4001 e 4002 in origine furono dotate di caldaia Spanner per il riscaldamento del treno.
~~UP~~