Locomotiva Diesel D.342.4000

d342_4017.jpg


D.342.4001, 4002 D.342.4003 - 4014 D.342.4015 - 4017
d342_iii.jpg d342_iiii.jpg
Classificazione FSD.342.4001, 4002 (1)D.341.4003 - 4015D.342.4015 - 4017
Unità costruite2123
Anno di costruzione195819611961 - 1962
Costruttore Ansaldo
Rodiggio B' B'
Motore Diesel 2 x Maybach MD 435 2 x Maybach MD 440
Numero e disposizione dei cilindri 8 a V di 60° 8 a V di 60°
Potenza di taratura 2 x 515 kW (700 cv) a 1.500 giri/min (2) 2 x 645 kW (875 cv) a 1.500 giri/min (3)
Trasmissione idro-meccanica (Mekydro K.104 U)
Velocità massima 120 km/h
Lunghezza totale 14.500 mm
Interperno 7.300 mm
Passo carrelli3.610 mm (4) 3.200 mm (5)
Diametro ruote 1.040 mm
Massa in servizio 62 t 65 t
  1. Precedente classificazione FS: D.342.401, 402.
  2. Entro il 1965 la potenza di taratura fu ridotta a 463 kW (630 cv).
  3. In seguito la potenza di taratura fu ridotta a 580 kW (790 cv).
  4. I perni sono asimmetrici: 1.855 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.755 mm tra il perno e l'asse interno.
  5. I perni sono asimmetrici: 1.650 mm tra l'asse estremo e il perno, 1.550 mm tra il perno e l'asse interno.
  • Quantità totale di unità costruite: 17.
  • Le D.342.4001 e 4002 in origine furono dotate di caldaia Spanner per il riscaldamento del treno.

~~UP~~

  • /home/dneroni/leferrovie.it/wiki/data/pages/schede_tecniche/diesel/locomotive/d.342.4000.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/14 10:36
  • (modifica esterna)